Abbiamo parlato con Luca Riccardo un arredatore appassionato del suo lavoro, tanto da mettere le sue competenze professionali nel web con il suo sito Arredatorepertutti.com.

Qui Luca dà una consulenza a tutti coloro che vogliono avere una soluzione per rinnovare la loro casa, comodamente dal web. Passiamo la parola a Luca così potete conoscerlo meglio.

luca arredatorperutti 1Luca raccontaci qualcosa di te: quali sono le tue passioni e i tuoi interessi?
Sono una persona molto attiva, mi piace essere sempre impegnato e avere qualcosa da fare. Mi piace mettermi alla prova e quando comincio qualcosa ci metto tutto me stesso e tutto l’impegno per svolgerlo fino in fondo e realizzarlo. Il mio lavoro, l’interior design e l’arredamento, è anche la mia passione e il mio hobby, e questa è una grande fortuna, è così che è nato il mio sito arredatorepertutti.com,  che mi dà la possibilità di fare progettazione on line oltre che a svolgere il lavoro di arredatore "sul campo". Questa mia nuova attività mi ha fatto capire un altro interesse: il marketing on line. Ho dovuto interessarmene proprio per svolgere al meglio il mio progetto e in questo caso il lavoro è diventato passione. Oltre a questo sono un appassionato di calcio, giocavo qualche hanno fa, ora mi diverto ad aiutare dietro le quinte una squadra locale.

Quando ti sei avvicinato alla progettazione d’interni?
Ho sempre amato guardare le ultime tendenze in fatto di arredamento sulle riviste del settore, ma ancora di più i progetti, amavo vedere come i vari arredatori e interior designer rispondevano alle esigenze dei lettori. Ripensandoci adesso già da quando ero piccolo amavo molto costruire le case con i Lego e arredarle, quindi forse il primissimo approccio è stato li. La vera svolta l’ho avuta 14 anni fa quando sono stato assunto da una ditta locale per fare questo mestiere e da li ho capito subito quale sarebbe stata la mia strada. 

Come è nata l’idea di aprire Arredatore per tutti?
Come dice il nome del sito stesso l’idea mi è venuta per dare a tutti la possibilità di avere una consulenza sulla casa. Col tempo mi sono convinto sempre più che c’è molta gente che lascia al caso la distribuzione degli spazi della propria casa e le finiture pentendosene dopo, mentre penso che a volte con poche mosse, un po’ di buon gusto e un professionista che ti sa dare qualche consiglio con un bel progetto si possono fare grandi cose, con un servizio low cost poi rimane alla portata proprio di tutti. Arredatorepertutti.com  è proprio questo, un servizio di consulenza e progettazione on line con prezzi bassi, che può essere alla portata di tutti, dall’intervento più semplice a quello più complesso, prezzi bassi grazie al lavoro svolto on line senza grossi costi fissi per me se non il mio tempo.

Quali sono i tuoi consigli per rendere una casa funzionale e allo stesso tempo accogliente?
Secondo me non c’è una linea guida che va bene per tutti, ogni progetto viene cucito sartorialmente addosso al cliente in base alle sue esigenze e ai sui gusti, quindi la funzionalità dipende tanto dalle abitudini di chi abita la casa e da come è fatta la casa stessa. In generale prediligo lo stile moderno pulito e a volte anche minimalista, amo usare i colori neutri e a volte anche quelli più marcati, in ogni caso senza esagerare troppo.

Che tipo di approccio hai quando un cliente ti chiede di progettare l’arredamento per la sua casa?
Sicuramente l’approccio è quello di cercare di capire al meglio i gusti e le esigenze (compreso il budget di spesa) per cercare di guidarli al meglio e fare un progetto su misura. Mi piace instaurare un rapporto di collaborazione e rendere partecipe il cliente man mano che il progetto prende forma, e questo lo faccio anche con il lavoro on line. Questo lavoro d'altronde richiede oltre che capacità progettuali anche capacità nelle relazioni interpersonali.

Che consiglio vuoi dare ai nostri lettori che cercano degli spunti utili per rinnovare la loro abitazione?
Per prima cosa dico di informarsi tanto, su internet (esistono dei portali dedicati all’interior design molto interessanti e ricchi di foto e idee), sulle riviste, perché no, con i programmi tv, per arrivare ad avere un’idea sui propri gusti visto che il mercato oggi giorno offre davvero tanto. Poi consiglio di non lasciare nulla al caso, affidarsi a un professionista che possa dare qualche consiglio e che aiuti a fare un progetto per vedere la casa nel suo insieme sia per sfruttare bene gli spazi ma anche per usare al meglio e coordinare tra loro finiture e colori, a volte senza dover per forza fare grandi cose, anche con piccoli interventi e con una spesa minima si possono avere bellissimi risultati.

Ringraziamo Luca per la disponibilità con cui ha risposto alle nostre domande. Se volete una consulenza di arredo Luca vi aspetta su Arredatorepertutti