camino moderno, camini moderni

Quando si pensa al camino quello che viene subito in mente è un bell’ambiente rustico, magari di montagna o di campagna, dove ardere la legna romanticamente in pieno inverno.
Oggi invece il caminetto ha preso sempre più piede e per restare al passo con i tempi si è adattato agli stili ed alle forme di ogni tipo, moderne, chic, minimal.


Il camino di solito occupa la zona giorno, lo si trova nel salone o in cucina oppure, per chi ama vivere in casa come fosse un albergo di lusso, anche in camera da letto, magari non lontano dalla vasca da bagno! In commercio ormai ce non sono di tutti i tipi, dai camini rustici, ai camini moderni dal design contemporaneo e ricercato! 

Come arredare un ambiente con il camino? Anche qui, tutto dipende dallo stile che avete dato alla vostra casa. Ma partiamo al contrario. Se volete una casa con camino, probabilmente il vostro sogno parte da lì, non dal resto della casa! Se il camino è di quelli classici, allora vi conviene dare alla casa un tocco rustico. I materiali per l’arredo possono essere il legno o la pietra, mentre i colori devono essere caldi, via libera al beige, all’ocra o al giallo. Il camino sarà il protagonista del vostro ambiente, dovrà quindi risaltare. Intorno potete mettere delle sedute, o delle poltrone o un bel divano, in modo da poter riunire la famiglia intorno ad esso quando fa freddo, per passare delle piacevoli serate, o mettere in terra dei grandi cuscini colorati per accoccolarvi con il vostro partner.
Se invece avete una casa moderna e tecnologica, allora qui dovete scegliere un camino contemporaneo, e arredare l’ambiente in maniera sobria ed essenziale. Intorno potete mettere delle poltrone in pelle o ecopelle, e sopra un bel televisore al plasma al posto del classico quadro con scene di caccia! Creerete così una zona relax calda ed accogliente! Che ne pensate? Vi piace l’idea di una casa con il camino?