tende per interni

Ci sono degli accessori che dentro una casa fanno davvero la differenza come le tende per interni.

Il bello delle tende è che possono essere usate in tutti gli ambienti della casa, dalla camera da letto alla cucina, dal soggiorno al bagno, sino alle camerette per i bambini.

Le tende da interni sono un importante elemento di design dentro una casa e lo stile è guidato anche in qui dal tipo di arredamento scelto.

Vale la regola che se arredate una casa in stile minimal di certo non si può mettere una tenda in stile "Doge di Venezia" e, viceversa, se avete una casa classica in stile "Luigi XIV" non si può arredare con una tenda che starebbe bene nella casa di Justin Bieber!
A ogni casa il suo stile! Una cosa però è certa: le tende per interni sanno dare carattere all’ambiente e cambiarne l’atmosfera.

Quali sono gli elementi che fanno la differenza nelle tende da interni? Il colore, il modello e la tipologia di tessuto. E cosa distingue una tenda moderna da una classica? La forma, i colori e i dettagli. Le tende moderne sono lineari, hanno colori uniformi e sono prive di orli e ricami. Di solito hanno anche un tessuto più leggero. L’ideale è scegliere delle tende di colore chiaro per esaltare la spazialità dell’ambiente e la luminosità.
Il modello della tenda dipende come detto dal tipo di arredo della stanza, ma anche dall’ambiente di destinazione e dalla forma della finestra che dovrà "vestire". In un salone la tenda è protagonista, quindi meglio se è grande, quindi non appesa alla finestra, ma al muro. Le soluzioni per questo genere di tende sono infinite, dal classico al moderno, al folk. Se invece la tenda dovrà andare nella camera dei bambini, l'attacco alla finestra è consigliatissimo. Nella stanza da letto invece l'attacco può essere a muro se lo stile è molto romantico oppure a finestra se si preferisce praticità e anche maggiore "ariosità"! D'altra parte si può essere pratici e romantici allo stesso tempo, scegliendo disegni e colori adatti ad una camera da letto anche per una tenda a finestra.

Un altro dettaglio di stile delle tende per interni è il bastone, ossia le rotaia dove la tenda scorrerà, che diventa protagonista importante per le tende a muro. Il legno resta sempre il materiale naturale più amato, grazie al suo profumo, alle diverse tinte e anche a quel gradevole suono degli anelli che scorrono. Ma per una tenda moderna la rotaia è d'obbligo: è comoda è permette una posizione perfetta del tendaggio, ma attenzione alla manutenzione.