Collezione VitrA PRO: il Sistema innovativo e professionale per abbinare materiali, colori, superfici e dimensioni per il rivestimento di pareti e pavimenti, per interni ed esterni.  

VitrA è un marchio leader, che fa parte di Eczacıbaşı, uno dei più importanti gruppi industriali della Turchia. VitrA è l’unico marchio a livello mondiale che propone tutti gli elementi per l’ambiente bagno, oltre a una ricchissima gamma di piastrelle in gres porcellanato e ceramica per il rivestimento di pareti e pavimenti. Tra le proposte, ci sono alcune linee di prodotto di gran pregio per spazi abitativi e una ricca gamma di rivestimenti concepiti per ambienti industriali e commerciali.

Le piastrelle VitrA si adattano a una serie infinita di stili e sono sviluppate per svariate tipologie di interni ed esterni, dall’ambiente cucina al salotto, dalle piscine alle terrazze, espandendo dunque l’offerta di VitrA ben oltre l’ambiente bagno.

Al Cersaie 2015, sarà presentato il nuovo concept di piastrelle VitrA PRO. Sviluppato per i professionisti, riunisce in sé tutte le soluzioni architettoniche VitrA e le suddivide in 3 sotto-categorie: Nature, Arkitekt Color e Matrix. VitrA PRO fa dialogare i colori con le texture e i materiali per il rivestimento di pareti e pavimenti, tanto per interni che per esterni.  

VitrA PRO Matrix System

Un gioco di forme, superfici e colori

VitrA ha creato la Collezione Matrix di piastrelle per rivestimento di pareti e pavimenti per mettere a disposizione di architetti e interior designers lo strumento ideale per la realizzazione dei loro progetti. L’esclusivo Matrix System di VitrA propone una scelta senza uguali di superfici, colori di tendenza e modularità delle piastrelle che si combinano in infinite composizioni. E’ un sistema che costituisce uno strumento innovativo e poliedrico che permette di raggiungere risultati di design sorprendenti e inediti. Matrix fa parte del sistema integrato PRO. Tutte le piastrelle Matrix sono compatibili con altre piastrelle del sistema PRO.

Il Sistema Matrix di VitrA comprende una serie modulare di piastrelle in gres porcellanato con 3 alternative inimitabili di “Superficie”, 10 opzioni di “Colore” e 3 possibili formati. Un sistema intuitivo e razionale al tempo stesso.

MATRIX&SURFACE

In natura, esistono infinite combinazioni possibili di superfici e consistenze. Ogni superficie è un mondo a sé, con vibrazioni proprie. Grazie alla particolare selezione di superfici, diventa dunque possibile comprendere al meglio il proprio personale spazio tridimensionale. Uno spazio dove i sogni prendono la forma concreta di una costruzione, le superfici evocano sensazioni e il design coinvolge i cinque sensi.   

Le piastrelle in gres porcellanato Matrix costituiscono una soluzione innovativa anche per le facciate esterne. La loro resistenza e i grandi formati disponibili le rendono ideali da esterni. Si possono impiegare per le tipologia di facciate più diverse: dalla villetta al grattacielo. Il Sistema Matrix di VitrA presenta 3 alternative di “Superficie” ineguagliabili. Ogni superficie può essere abbinata alle altre, creando spazi emozionali diversi, ma accomunati dallo stesso linguaggio progettuale.

MATRIX RANDOM: è una superficie esclusiva, che dona un senso di solidità strutturale grazie alla sua  texture materica. Crea vibrazioni uniche, quasi percepibili a livello sensoriale.  

MATRIX PLAIN: superficie esclusiva che provoca i sensi, al punto che invoglia a toccarla.  La superficie delicata ha un aspetto caldo e naturale, quasi percepibile a livello sensoriale, così come l’atmosfera degli spazi sviluppati mediante il progetto. Crea una superficie setosa al tatto. 

MATRIX GEOMETRIC: superficie esclusiva dal forte impatto visivo e dal singolare design tridimensionale, in grado di donare raffinatezza a ogni ambiente professionale. La sua texture ha colori cangianti che impreziosiscono qualsiasi tipo di superficie.  E’ la soluzione ideale per aree umide.

MATRIX&COLORS

I colori danno forma alla natura ed energizzano gli spazi. Creano l’atmosfera, condizionano il nostro mood e stimolano i sensi. Possono colmare gli stessi spazi di freschezza, serenità, calma, vitalità, passione o desiderio. La Collezione Matrix è stata concepita per ispirare scelte cromatiche particolari, per regalare massima libertà e flessibilità nella realizzazione dei nostri spazi, seguendo il nostro mood e i nostri sogni.

Matrix presenta 10 diverse alternative di colore, nelle tonalità calde e fredde. Mentre i colori freddi come il Super White, Grey, Green, Anthracite e Super Black creano atmosfere contemporanee ed esclusive, i colori caldi come Nude, Soft Beige, Tobacco, Greige e Basalt danno vita ad ambienti intimi e accoglienti.

Colori freddi: Super White, Grey, Green, Anthracite, Super Black (bianco puro, grigio, verde, antracite, nero assoluto)

Colori caldi: Nude, Soft Beige, Tobacco, Greige, Basalt (nudo, beige chiaro, tabacco, greige, basalto)

MATRIX&SIZE

Le dimensioni modificano la percezione dello spazio, che può risultare visivamente ingrandito, allargato, allungato o reso più intimo. Una selezione di formati danno la libertà di creare i propri modelli, di definire gli spazi e di tracciare nuovi percorsi. Abbiamo progettato la Collezione Matrix in formati diversi, offrendo possibilità ampie e flessibili di impiego grazie alla sua esclusiva struttura modulare. La modularità permette infatti un uso molto creativo di motivi, colori e formati, che si esprime nelle infinite possibilità offerte per l’allestimento di uno stesso spazio. Matrix offre opzioni diverse e creative grazie agli esclusivi formati e alla modularità. 

I formati 80x80, 40x80 e 20x80 cm sono disponibili in diversi motivi sia per rivestimento di pareti e pavimenti.

Collezione VitrA PRO Nature

Nature è creatività pura, è unica nella sua texture, suggestiva nell’estetica  

Nature Collection di VitrA comprende piastrelle in gres porcellanato e per il rivestimento di pareti, che fondono esperienza e ispirazione diretta dagli elementi naturali. Le serie più innovative sono svincolate da criteri di temporalità, nozioni e tendenze; materiali quali il marmo, la pietra, il cemento e la ceramica sono impreziositi da soluzioni cromatiche, texture e motivi decorativi. VitrA offre diversi spunti per la realizzazione di ambienti di vita quotidiana o spazi commerciali, quali ristoranti, spazi abitativi, centri commerciali, aeroporti, hotel.

Il nuovo catalogo PRO Nature presenta una sezione composita con un’impostazione molto professionale, che si concentra sul prestigio dei materiali e sull’effetto “emozionale”, piuttosto che sui singoli prodotti.  

Materiale d’ispirazione: il legno, caldo per natura

WOODMIX

Collezione ingres porcellanato opaco effetto legno, che ne riproduce le venature sempre diverse e la naturale ossidazione: la scelta ideale per architetti e progettisti d’interni. Questa collezione propone diverse varianti, per ricreare un effetto legno quanto più naturale possibile. In particolare, il bianco crema è la miglior tonalità che si richiama alla tendenza del legno chiaro scandinavo.  

Formati di base: 20-30x120 cm

Decori: 30x60 cm

SAMBA

Una serie che porta gli effetti della natura eco-sostenibile negli spazi abitativi. Samba è l’alternativa ideale per le aree urbane, con infinite possibilità di abbinamento tra la versatilità dei motivi e il numero praticamente illimitato di colori di questa linea, per uno stile assolutamente nuovo e di forte impatto.  

Formati di base: 20x120 cm

Decori: 20x120 - 30x60 cm

PERA

Collezione ceramica che evoca atmosfere molto particolari, proprio come Istanbul, la linea porta il nome di questa città di grande fascino. Pera porta negli spazi abitativi un mix di energia e raffinatezza. La disposizione e il fascino intramontabile delle venature del legno, il magnifico contrasto tra bianco e nero e i motivi a rilievo che si rifanno ai modelli del passato, portano una nota di atemporalità negli ambienti di vita contemporanei.  

Formati di base: 20x120 cm

Decori: 20x120 cm

WOODPLUS

Collezione ceramica effetto legno, che porta il calore e la spontaneità delle essenze arboree negli ambienti di tutti i giorni. Woodplus porta una nota di ricercatezza senza tempo negli spazi abitativi, secondo criteri di eco-sostenibilità, proponendo sette diverse alternative cromatiche.

Formati di base: 22.5x90 - 15x90 cm

Decori: 45x45 cm

Materiale d’ispirazione: la pietra, elegante per natura

URBAN QUARZITE

Collezione ceramica ispirata al tratto ricercato e fantasioso della quarzite, una pietra naturale. Questa serie coniuga le tonalità naturali del beige e del grigio, con la superficie dai riflessi sempre mutevoli creati dalla luce della pietra naturale. Urban Quarzite è perfetta tanto per gli spazi abitativi quanto per quelli commerciali; inoltre, questa linea propone formati rettangolari e quadrati, per soddisfare al meglio un gusto che privilegia ambienti minimal e di design.

Formati di base: 60x120 – 20x120 – 80x80 – 60x60 cm

Decori: 30x30 cm

FANGO MIX

Collezione ceramica che trae ispirazione dall’effetto senza tempo della pietra, declinata nei suoi colori più naturali. La scelta Fango Mix si rivela vincente quando si tratta di realizzare spazi abitativi di gusto contemporaneo e costruzioni moderne. Oltre al sorprendente effetto estetico ottenuto grazie alle note del legno, ai motivi con monogrammi e alle striature,la sua solidità rende questa linea particolarmente adatta per le aree dove il traffico è sostenuto.

Formati di base: 80x80 – 60x60 - 22,5x90 cm

Decori: 80x80 – 60x60 - 22,5x90 cm

BRITISH STONE

Una nuova serie ceramica che porta negli ambienti l’energia positiva e l’effetto rilassante della pietra naturale. British Stone crea effetti sorprendenti, giocando con le tonalità più naturali della pietra.

Formati di base: 60x120 - 60x60 - 20x120 - 30x60

Dimensioni bordi: 30x30 - 8.5x45 cm

Materiale d’ispirazione: il marmo, ornamentale per natura

CALACATTA

Collezione ceramica che trae ispirazione dal più lussuoso marmo italiano, rinomato sui mercati mondiali: il Calacatta. Caratterizzato da venature di colore grigio su fondo bianco cristallino, è ideale per dare freschezza e luminosità agli ambienti di gusto contemporaneo: dal bagno, alla cucina, agli altri spazi abitativi. La serie ColorBody Porcelain è perfetta, sia come rivestimento per pareti che per pavimenti, proposta anche con superficie dal sapore più grezzo e completa di decori rigati.

Formati di base: 80x80 – 40x80 – 60x120 – 20x120 cm

Decori: 80x80 cm

MARFIM

Collezione che coniuga la bellezza del marmo spagnolo Crema Marfil con l’eleganza del Botticino italiano. Il beige chiaro e le nuance morbide donano una nota fresca e delicata del tutto naturale. I colori gradevoli sono perfetti per creare atmosfere calde e raffinate. La serie ColorBody e quella in gres porcellanato si presta al rivestimento di pareti e di pavimenti; disponibile anche nella versione dalla superficie più materica e completa di suggestivi decori rigati.

Formati di base: 60x120 - 30x120 - 20x120 - 80x80 cm

PULPIS

Collezione ceramica ispirata alla magnificenza dei rari marmi spagnoli Pulpis. Ha il classico aspetto con piastrelle a base marrone scuro e deliziose venature bianche a contrasto. Si presta perfettamente alla realizzazione di ambienti ricercati e di grande fascino. La serie in gres porcellanato si presta tanto al rivestimento di pareti quanto di pavimenti; disponibile anche nella versione con superficie di mano più grezza e completa di suggestivi decori rigati.

Formati di base: 80x80 – 60x120 – 30x120 – 20x120

VERSUS

Una nuova collezione ceramica ispirata ai marmi Silver Fantasy, realizzata nelle tonalità che ne riproducono le nuance più naturali. Proposta come rivestimento da parete e nella versione porcellanata, Versus è una gamma caratterizzata da contrasti decisi, ideale per spazi di gusto contemporaneo e minimal. L’effetto creato dalla texture raffinata del marmo dove il color bronzo convive in armonia con note di acciaiolucidodonano un aspetto assolutamente inedito alle pareti.    

Formati di base: 80X80 – 60X60 cm

Materiale d’ispirazione: cemento, raffinato per natura

CEMENT-TECH

Collezione ceramica ispirata all’estetica minimal degli ambienti industriali. La serie esprime i nuovi concept architettonici di “ambientazioni essenziali”, come per i loft di lusso o certi spazi commerciali. Combina i vantaggi dell’industrial mood con la funzionalità, senza snaturarne l’estetica originale. I colori disponibili sono antracite, grigio e bianco nelle tonalità naturali.  

Formati di base: 80x80 – 40x80 – 60x60 cm

ICE&SMOKE Matt

Una nuova collezione ceramica che fa uso predominante di materiali da costruzione. Si chiama Ice & Smoke - Matt, un nome che evoca le sfumature del ghiaccio e del fumo ed è disponibile in nuovi formati, con effetti geometrici e naturali.

Formati di base: 80x80 – 60x60 – 40x80 – 10x80 cm

Decori: 40x80 cm

PICCADILLY

Collezione ceramica, ispirata alla famosa piazza di Londra. Piccadilly esprime tutta la solidità e la purezza del cemento colato in opera dentro un telaio di acciaio, riuscendo a riprodurne l’effetto con estrema naturalezza. Regalando un’impronta sobria e raffinatissima a tutti gli ambienti contemporanei, questa collezione fa veramente la differenza, applicata su pareti e pavimenti con motivi floreali che donano una nota classica a un ambiente moderno, oppure con soluzioni di forte impatto estetico.

Formati di base: 60x120 – 45x90 – 60x60 – 30x60 cm

Decori: 45x90 – 60x60 – 30x60 – 2,5x45 cm

Materiale d’ispirazione: ceramica, bella per natura

TERRA NOVA

Collezione ceramica ispirata al cotto fatto a mano. Terra Nova rende caldo e contemporaneo qualsiasi spazio. Proposta, in diverse alternative di grande formato, questa collezione deve la sua qualità impareggiabile alle quattro magnifiche varianti di colore che vanno da vaniglia, al tabacco, dal nero al moka, oltre ai decori patchwork integrati nelle piastrelle naturali di base. 

Formati di base: 60x120 – 80x80 – 60x60 – 40x80 cm

Decori: 80x80 – 60x60 – 30x30 cm

Collezione VitrA PRO Arkitekt Color

Conoscere il colore per donare energia agli ambienti  

VitrA ha rinnovato il suo portfolio prodotti Arkitekt Color adottando un nuovo color system, pur mantenendo la modularità e il RAL Design System esistenti. Oggi, Arkitekt Color comprende centinaia di combinazioni ottenute attraverso 38 colori, 13 dei quali nuovi, in linea con le tendenze colore più attuali.  

Il nuovo color systemprevede perfette sintonie cromatiche, che corrispondono a quattro diverse sfere tematiche. Si tratta di una collezione “emozionale”, mirata a donare personalità agli spazi abitativi. Comprende: Arkitekt BASIC, una combinazione di colori primari quali il rosso, il blu, il verde, il nero e il bianco; Arkitekt AQUA, caratterizzata dalle sfumature del blu e del turchese, perfetta per piscine e aree benessere;  Arkitekt NEUTRAL, comprendente i colori neutri più diffusi, con le tonalità del beige e del grigio Arkitetk MOOD, fonde i colori più in voga con le ultime tendenze.

ARKITECT BASIC: i colori briosi della vita

Arkitekt BASIC vi introduce nel mondo dei colori brillanti ed energetici dell’arcobaleno, comprese le tonalità del rosso solitamente usate per vivacizzare gli spazi; i toni del blu, che ricordano la serenità del cielo; le gradazioni del verde che evocano freschezza. Arkitekt BASIC è la scelta giusta per realizzare ambienti caldi e vivaci, grazie ai diversi formati e tonalità; è la soluzione ideale tanto per gli spazi domestici che per quelli pubblici.  

ARKITEKT AQUA: i colori rasserenanti dell’acqua

Evoca l’effetto rilassante dell’acqua, nelle sue diverse e cangianti sfumature. Sfruttando tonalità diverse di blu e turchese, il bianco e il nero, Arkitekt AQUA è particolarmente adatta e per la realizzazione di piscine e aree benessere, disponibili in formati diversi. Arkitekt AQUA offre soluzioni igieniche, affidabili ed estetiche per gli ambienti moderni, dove l’architettura contemporanea e l’acqua si incontrano. Questa serie coniuga la vitalità dell’acqua con la longevità del prodotto.  

ARKITEKT NEUTRAL: i colori neutri della natura

Arkitekt NEUTRAL offre soluzioni per spazi pubblici, come centri commerciali, aeroporti, edifici e stabilimenti industriali, sfruttando tutte le sfumature del beige e del grigio, i colori più comunemente usati per questa tipologia di spazi. Sono soluzioni affidabili che soddisfano i requisiti di massima funzionalità, inoltre Arkitekt NEUTRAL è ideale perché si caratterizza per le colorazioni più indovinate per gli spazi destinati al pubblico.

ARKITEKT MOOD: i freschi colori della moda

Arkitekt MOOD vi porta nel mondo delle ultime tendenze, caratterizzandosi con le proposte cromatiche più attuali, pensate per realizzare ambienti di gusto contemporaneo che riflettono i trend in voga in fatto di design e colore. Grazie al vantaggio di poter combinare la modularità di Arkitekt con i colori di tendenza, Arkitekt MOOD dona un carattere assolutamente distintivo agli spazi, garantendo nel contempo l’affidabilità delle soluzioni e la suggestione del design, senza mai rinunciare ai requisiti di massima funzionalità del prodotto.  

CERSAIE 2016

Bologna, 26 – 30 Settembre

Padiglione 36, Stand A38-B43