L’importanza di una corretta illuminazione nei luoghi di vita e lavoro. La luce ha un ruolo fondamentale sul benessere psicofisico delle persone.

Con i sistemi panoramici Schüco è possibile realizzare vere e proprie pareti di vetro e consentire la naturale illuminazione degli spazi, per ambienti realmente orientati al comfort delle persone che li abitano.

Fonte di vita e benessere, la luce naturale riveste oggi un ruolo centrale nel progetto architettonico. È stato dimostrato, infatti, che una corretta illuminazione ambientale mantiene efficiente il sistema nervoso, attiva le difese immunitarie, contribuisce alla regolazione del sonno e migliora lo stato d’animo, aiutando ad allontanare stress, ansia e depressione. Senza considerare i numerosi benefici a livello energetico, a favore non solo dei costi in bolletta, ma anche dell’ambiente.

Aperture vetrate estese, in grado di accogliere l’esterno nella sua totalità e di creare una continua correlazione tra fonti luminose naturali e artificiali, sono quindi sempre più frequentemente introdotte nei progetti architettonici, attraverso l’utilizzo di infissi performanti che prestano attenzione non solo all’estetica degli interni, ma anche al comfort abitativo degli utenti.

I serramenti panoramici Schüco sono stati sviluppati pensando alle persone che vivono gli spazi, per questo conferiscono alla luce naturale un ruolo da protagonista del progetto d’interni. Lo scorrevole in alluminio Schüco ASS 77 PD (Panorama Design), ad esempio, si distingue per i profili sottilissimi, con montante centrale in vista di soli 3 cm, telaio esterno a scomparsa e nessun ingombro a terra (il telaio inferiore viene infatti inserito nel pavimento). Oltre ad una resa estetica estremamente pulita e di grande effetto, il sistema consente la realizzazione sia di aperture vetrate fino a 18 metri lineari, sia di configurazioni ad angolo completamente apribili, per una libertà di visione e una flessibilità di utilizzo ancora più ampie.

Per la realizzazione di edifici dalle pareti completamente trasparenti, Schüco ha inoltre sviluppato il sistema di facciata in alluminio Schüco FWS 35 PD (Panorama Design), i cui profili sono talmente sottili da risultare praticamente invisibili. Progettato con un’esclusiva sezione in vista dei montanti e traversi di soli 35 mm, il sistema assicura la massima versatilità progettuale senza alcuna rinuncia dal punto di vista delle performance: realizzabile anche con tripli vetri con spessore fino a 50 mm, vanta la certificazione a livello di Casa Passiva e grazie a una nuova tecnologia di isolamento garantisce valori Uf fino a 0,9 W/m²K.