cucina funzionale, come arredare la cucina

Quando si acquista casa uno dei quesiti è come arredare la cucina? Ovviamente sul mercato ce ne sono di tutti i tipi, di tutte le marche, di tutti gli stili, ma soprattutto per tutte le tasche.


La cucina è sicuramente, tra i vari ambienti, quello un po’ più dispendioso, soprattutto perché la maggior parte delle volte va fatta su misura e inoltre richiede elettrodomestici ed accessori costosi. Diffidate quindi della offertone che si vedono in giro, dove sembra che questo ambiente costa meno di un vestito, perché quel prezzo la maggior parte delle volte riguarda solo quella composizione che vedete in foto, identica spiccicata. Insomma se volete aggiungere anche solo uno spillo, il prezzo magicamente lievita!
Il bello è che le cucine a prezzi stracciati sono quelle ad un'unica parete. Allora sì che riuscirete a risparmiare! Se invece avete il classico angolo cottura … beh lì, purtroppo, va fatto tutto su misura e il prezzo … sale a dismisura.
Il consiglio che vi possiamo dare è comunque quello di cercare di comprare una cucina di qualità, perché è, tra gli ambienti della casa, quello più soggetto a usura, per i vapori, le escursioni termiche, per l’utilizzo di acqua e detersivi. Se state arredando la casa dove rimarrete tutta la vita, il consiglio è quello di scegliere una cucina che duri nel tempo.
Le parole d'ordine sono cucina funzionale e pratica. Devi avere tutto a portata di mano e cercare di farla il più capiente possibile. Studiate bene i moduli, la disposizione degli angoli, la tipologia di ante e la quantità di elettrodomestici. Questi sono tutti elementi fondamentali da tenere in conto.
Se avete una cucina abitabile, lì non ci sono problemi, potete veramente sbizzarrirvi e fare come volete. Se invece avete una microscopico angolo, lì dovete essere bravi e mettere tutto il necessario.
Praticità e funzionalità non vuol dire rinunciare all’estetica, anzi! Potete coniugare veramente il tutto, affidandovi agli esperti del settore che vi sapranno dare i giusti consigli!