cucine rustiche, cucina rustica

La cucina è il fulcro della casa, è l’ambiente dove si passa davvero la maggior parte del tempo. Per questo quando si pensa di arredarla, ci sono mille elementi da prendere in considerazione.
Volete dare alla vostra casa un tocco country? Allora lo stile che fa per voi è sicuramente il rustico.


Il rustico è uno stile perfetto per le cucine abitabili, perché se è a vista, dovete dare poi a tutta la casa lo stesso stile! Inoltre lo stile rustico richiede molto spazio per i mobili.
Il protagonista assoluto della cucina rustica è sicuramente il legno. Meglio quindi scegliere ambienti che hanno travi o pavimenti in legno, o elementi decorativi che rendono la cucina un tutt’uno con il resto.
Per gli sportelli i materiali più usati sono sicuramente il pino o il noce. Le cucine rustiche classiche hanno grandi credenze o sedute in cassapanca, per conservare il cibo e gli utensili, anch’essi rigorosamente rustici. Anzi se riuscite a trovare qualche accessorio nei mercatini di antiquariato, ancora meglio. Perfette per la cucina rustica sono sicuramente le pentole in rame o terracotta, che possono essere messe in bella vista e dare mostra di sé, rendendo il vostro ambiente accogliente e ricordando la cucina della nonna.
Che colori scegliere per le pareti? Le tinte calde sono perfette: il marrone o l’arancio, ma anche il rosso o il giallo. Potete arricchire il tutto con dei decori a stencil, per dare quel tocco in più con degli elementi grafici che si ispirano al mondo country.
Ancora poco conosciuto, ma che può veramente dare un tocco di originalità e di stile alla cucina rustica, è il parquet decorativo. È uguale al parquet normale nei materiali, ma con la differenza che potete scegliere dei disegni che decorano il pavimento, per dare uno stile inconfondibile che tutti vi invidieranno. Alla prossima!