Quando arriva il bel tempo non c’è cosa più bella di stare all’aria aperta, soprattutto se avete una zona green

Il giardino è durante il periodo estivo e primaverile il protagonista della casa. Renderlo confortevole, rilassante ed esteticamente piacevole significa amare a pieno la propria abitazione. Una delle cose più piacevoli per chi ha una zona verde in casa è quella di poterla sfruttare bene rendendola anche una area food. Una bella giornata di sole, un gazebo che fa ombra e mangiare all’aria aperta è il sogno di molte persone. Perché allora non pensare ad un barbecue?
Con il barbecue la vostra abitazione può diventare un luogo conviviale e pieno di gioia. Non c’è cosa più bella di poter mangiare all’aria aperta, con il profumo della brace, il tutto accompagnato da un ottimo vino, non trovate?
Quali tipi di barbecue preferire? Da quello a gas, a quello a legno, da quello rustico sino al minimal e all’ultra moderno, ormai sono tutti efficienti e spesso curati esteticamente.
Se siete amanti delle grigliate con amici e prevedete di organizzare molti eventi in compagnia del buon cibo allora potete optare per il barbecue in muratura!

In commercio ci sono molti barbecue in muratura prefabbricati. Un’altra soluzione, molto più elegante, è quella che vede la realizzazione di un barbecue personalizzato. In questo caso potete decidere se costruirlo voi o se farlo fare ad un professionista. Il vantaggio del barbecue fai da te è sicuramente economico, lo svantaggio invece, è che se non siete pratici rischiate di fare un pasticcio!
Il barbecue deve essere messo vicino alla zona dove mangiate, dovete quindi calcolare bene in che area del giardino posizionarlo. Il barbecue in  muratura non crea problemi di fumo in quanto la canna fumaria evita la dispersione. Se decidete di fare un barbecue da soli dovete avere a portata di mano un progetto vero e proprio.
Per il piano di lavoro si utilizzano i mattoncini, la griglia viene posizionata su dei supporti che permettono di inserirla a diverse altezze. Mi raccomando: i mattoncini che userete devono essere resistenti alle alte temperature. Se decidete, invece, di fare un lavoro più professionale potete pensare di realizzare anche un lavabo e nella parte sottostante un’area dover poter posizionare tutti gli utensili da cucina utili: forchettoni, pinze, piatti, etc! Se fatto bene il barbecue in muratura può davvero fare la differenza!