La casetta da giardino per gli attrezzi è molto utile per chi vive in campagna e si diletta nei lavori di giardinaggio! 

Se siete delle persone che amano stare all’aria aperta, che hanno un orto o trovano un hobby nell’architettura da giardino, la casetta è uno spazio davvero utile!

Funzionalità e praticità, queste le caratteristiche basilari di una casetta da giardino per attrezzi, in quanto dà la possibilità di avere a portata di mano tutti gli utensili per curare e decorare il vostro spazio green.

Una casetta da giardino oltre a essere utile può anche essere esteticamente gradevole, ormai se ne vendono di tutti i tipi e per tutte le tasche e la scelta è molto ampia.

Il vantaggio più grande della casetta da giardino è che all’interno si può organizzare secondo le vostre esigenze.

Dentro si possono riporre tutti gli attrezzi da non tenere dentro casa o in cantina, perché magari troppo ingombranti: scale, secchi, taglia erba, vasi, sacchi di terra, etc. Oppure può essere utilizzata per riporre qualche gioco ingombrante dei bambini, tipo biciclette e tricicli!

Tra i vari modelli in commercio quello sicuramente più gradevole è la casetta per attrezzi in legno. Realizzata con doghe di legno, è impermeabile ed è dotata di porta e finestre, ha una durata quasi illimitata. Certo, costa un po’ di più, però diventa essa stessa un elemento di arredo da giardino, visto che assomiglia a una piccola baita. Per renderla ancora più bella, la si può rendere ancora più simile ad una casetta dei nani, aggiungendo piccole fiorire alle fi nestre ed una piccola cassetta della posta sulla porta!
Se invece si preferisce risparmiare, meglio pensare di acquistare una casetta da giardino per attrezzi in lamiera che è sicuramente più economica. Purtroppo il più grande svantaggio pratico è quello climatico. In estate può raggiungere delle temperature davvero molto più alte rispetto a quelle delle casette in legno. Se possibile, meglio optare per una struttura in pvc o resina, studiata per resistere alle intemperie. In questo caso lo svantaggio è che, essendo un materiale plastico, dopo pochi anni di esposizione al sole si deteriora e perde il colore. La scelta ovviamente dipende tutta dalle esigenze e da quanto è importante l'hobby del giardinaggio in casa vostra!