pavimento in legno per esterni

È il luogo del relax e del riposo. In estate e in primavera è una risorsa unica sia per gli adulti che per i bambini. Stiamo parlando del giardino! Se siete tra i fortunati che posseggono una bella casa con giardino, e volete trovare qualche idea originale per personalizzarlo e renderlo un luogo bucolico dove poter vivere all’aria aperta, siete nel posto giusto! Seguiteci!


Come pavimentare il vostro giardino? Che ne dite del legno? Il pavimento in legno per esterni, o decking, vanno per la maggiore nel mondo anglosassone. Pensate che sia complicato o poco resistente? Non è così. L’importante è fare le scelte giuste. E la più importante è proprio la scelta del legno.
Alcuni sostengono che l’ideale per il giardino è riciclare le traversine ferroviarie, perché sono già trattate e resistenti agli agenti atmosferici. Bisogna però vedere che tipo di trattamento hanno avuto! Alcune infatti sono trattate con materiale tossico, che potrebbe ledere alla salute del suolo del vostro giardino oltre che alla vostra. Ovviamente è categoricamente sconsigliato a coloro che hanno anche un orticello.
Il consiglio che possiamo dare è quello di prestare particolarmente attenzione al fatto che il legno sia trattato con sali minerali atossici ed ecologici che non contaminino il vostro giardino.
Il legno per esterni deve essere piallato, fresato, levigato e impregnato a pressione con autoclave, con materiali che lo rendano resistente agli agenti esterni. Per questo è più facile trovare legni trattati con materiali tossici. Vi consigliamo quindi di chiedere tutte le informazioni al momento dell’acquisto.
Una volta scelto il materiale giusto, potete decidere di fare un piazzola dove collocare tavolo e sedie e magari qualche pianta in vaso, e fare poi un romantico sentiero in legno che segni un percorso all’interno del vostro giardino. I bambini lo adorano … e anche i grandi.
In commercio ci sono sia listelli rettangolari sia circolari, come grandi fette di tronco. Il risultato sarà comunque eccezionale e darà al vostro giardino, un aspetto curato e invidiabile! Alla prossima!