lampade di design

Tra meno di un mese prenderà il via il Salone del Mobile 2017 e tra le novità di quest’anno ci sarà Euroluce dove le principali aziende dell’illuminazione combatteranno a colpi di lampade di design!

Le luci sono un elemento di estrema importanza all’interno di una casa, capaci non solo di rispondere ad una funzione oggettiva, ma soprattutto estetica e di atmosfera.  

Anzi è il caso di dire come l’illuminazione e le lampade hanno una enorme importanza per chi arreda casa.

Se il 2016 è stato l’anno in cui l’attenzione è stata data alla qualità della luce, quest’anno la parola d’ordine è design e stile!

Se da una parte la rivoluzione del led ha fatto temere, anche solo per un attimo, nell’annullamento della forma, le proposte di questo 2017 si caratterizzano per un decorativismo fluido e leggero.
Il led ha sicuramente dei vantaggi dal punto di vista energetico, sfruttato anche dal punto di vista delle performance. Sensori, regolazione e gestione wifi, con il led si possono creare  scenari ed effetti luminosi che oltre a integrarsi e fondersi con l’ambiente, dialogano con l’uomo.

Altra tendenza per questo 2017 è lo stile vintage e retrò. Luci calde, piccole lampadine con fili e cavi a vista, che ricordano gli ambienti e le sale da pranzo delle nostre nonne.

Le tendenze casa 2017 di quest’anno vedono quindi spuntare lampade e lampadari del passato che riprendono nuova vita in un ambiente moderno, contribuendo a creare un’atmosfera chic.

Anche i lampadari a sospensione diventano di design, il cui colore di tendenza è il bianco accompagnato dall’acciaio.

Sempre apprezzate sono le applique o le lampade da parete che per il 2017 continuano ad essere le protagoniste di molte collezioni. Qui gli stili sono i più vari, dal vintage al moderno adatto a tutti i gusti.

Altra grande novità sono le luci che si ricaricano al sole e le illuminazioni nascoste. Anche le lampade da terra mantengono saldo il loro gradimento per rendere unica la casa.
Voi che cosa ne pensate? Qual è il tipo di illuminazione che più preferite per la vostra casa?