MISSION

“Produrre esclusivamente cucine nel rispetto dell’ambiente e solo con i materiali migliori è la nostra specialità. Progettarle per sfidare il tempo e migliorare la qualità della vostra vita, la nostra missione.” Presidente EDI SNAIDERO

La Snaidero nasce nel 1946 quando il Cavaliere Rino Snaidero inaugura il suo primo laboratorio per la produzione di mobili, sicuro della crescente domanda alimentata dalla ricostruzione del secondo dopoguerra. La sua lungimiranza lo inducono a capire al volo la portata di quella rinascita del genio e dello stile italiano del dopoguerra, quando i designer e gli architetti italiani dettavano legge nel mondo e, a partire dal anni ‘60, iniziò la collaborazione con alcuni dei più bei nomi della progettazione Made in Italy.

Tra le diverse collaborazioni meritano una citazione quella con l’architetto Forchiassin, autore nel 1968 di Spazio Vivo che viene esposta sia all’epoca sia nuovamente nel 2012

al Moma Museo d’Arte Moderna, di New York.

Gli anni ’70 e ’80 vedono continuare il percorso di Snaidero verso una strategia di design industriale con Angelo Mangiarotti, autore del pionieristico progetto della sede aziendale friulana, con Giovanni Offredi che disegna modelli contraddistinti da raffinata bellezza e contemporaneità e con Gae Aulenti.

Gli anni ’70 e ’80 sono anche gli anni in cui nasce e cresce la spinta verso l'internazionalizzazione di Snaidero. Vengono aperti uffici e società commerciali all'estero: in Belgio nel 1979 e negli anni successivi a Parigi, Zurigo, Londra e Madrid.

Fino ad arrivare agli anni ’90, che segnano il passaggio del testimone a Edi Snaidero e la nascita e il consolidamento del Gruppo Snaidero, attraverso una serie di acquisizioni nei mercati europei di riferimento: Germania, Francia, Austria e Belgio.

Snaidero continua a collaborare con i migliori nomi della progettualità italiana quali il Gruppo Pininfarina, gli architetti Lucci e Orlandini, lo studio Iosa Ghini e nel 2006 trasforma in un progetto l’innata vocazione dell’azienda alla ricerca e all’innovazione, dando origine ad una Fondazione, la Rino Snaidero Scientific Foundation, per fare ricerca, cultura e formazione per migliorare la qualità della vita in casa, partendo dall’analisi dei bisogni e delle aspettative delle persone e delle famiglie. Alla Rino Snaidero Scientific Foundation partecipano aziende, centri di ricerca, università, associazioni, fondazioni ed amministrazioni pubbliche, per promuovere attività di ricerca scientifica multidisciplinare, in un contesto internazionale, stimolando la creatività dei giovani e la capacità di innovazione delle imprese.

Gli sviluppo più recenti della strategia aziendale sono stati guidati dalla volontà di focalizzare il posizionamento del marchio sui valori legati al design thinking, qualità tangibile e forte progettualità industriale, intervenendo radicalmente sui processi di sviluppo prodotto, progettazione, produzione, vendita, comunicazione e sull’approccio al mercato.

Una strategia che ha dato origine ad un’articolata piattaforma industriale di prodotti in grado di posizionarsi in maniera distintiva sul mercato, rispondendone pienamente in termini di aspettative di design, qualità e personalizzazione sartoriale, ma con un posizionamento competitivo.

Un nuovo modo di fare innovazione non più solo di prodotto, ma di sistema, attraverso un uso del design a 360°, coniugando la componente creativa ed estetica con alti contenuti tecnologici, funzionali e industriali, spinti dalla volontà di arrivare sempre più a prodotti belli nella forma e nelle funzionalità, e al contempo ricchi di soluzioni intelligenti, di facile progettazione e competitivi.

Tutto questo privilegiando i valori che da sempre sono alla base del DNA del marchio: qualità, durata, bellezza e sostenibilità ambientale ed etica.

VALORI TRADIZIONE ED ESPERIENZA PRODUCIAMO CUCINE SU MISURA DA OLTRE 70 ANNI

Con una notorietà di marca superiore al 90%, Snaidero è sinonimo di qualità, solidità, affidabilità e innovazione. La forza della tradizione insieme alla consapevolezza di dover guardare sempre avanti hanno guidato l’azienda nel suo percorso di specializzazione nella produzione e distribuzione di cucine componibili. Ogni cucina Snaidero è prodotta in Italia ed è il risultato di un esperienza fatta di ricerca tecnologica, artigianalità industriale e tutela dell’ambiente. 

100% ITALIAN DESIGN DAL PROGETTO ALL’INNOVAZIONE

Le collaborazioni con i più bei nomi della progettualità italiana hanno dato origine a cucine esclusive nel segno e innovative nelle funzioni. Il Good Design Award organizzato dall’Ateneo di Chicago, Museo di Architettura e Design, è il più prestigioso riconoscimento internazionale per la progettazione, la funzionalità e l’estetica dei nuovi modelli nelle svariate discipline. 12 cucine Snaidero hanno ricevuto questo riconoscimento.

L’INDUSTRIA DEL “SU MISURA” ARTIGIANALITA’ INDUSTRIALE E RICERCA TECNOLOGICA

Tutte le cucine Snaidero vengono prodotte in Italia in uno stabilimento di 115.000 metri quadrati. L'intero ciclo produttivo è completamente gestito tramite un avanzato sistema informatico integrato, che programma la produzione dall’inoltro dell’ordine all’acquisto di componenti alla produzione, assemblaggio e consegna. Fin dal 1994, la produzione Snaidero è stata organizzata secondo un approccio "just-in-time”, supportato dall’opera di un team di artigiani altamente qualificati per consentire la personalizzazione di ogni specifica cucina, quando ciò sia richiesto dal cliente. L’elevato grado di automazione consente una produzione media di 2.000 mobili al giorno.

INTERNAZIONALIZZAZIONE OLTRE 40 ANNI DI EXPORT

Da oltre 40 Snaidero esporta le sue cucine in tutto il mondo attraverso una rete di 250 punti vendita specializzati, in oltre 80 paesi, puntando ad un posizionamento che gioca sul valore di un design raffinato rigorosamente Made in Italy capace di incarnare quell’immaginario di stile, qualità della vita, creatività, eleganza e gusto dell’industria italiana nel mondo. L’export Snaidero si realizza sia attraverso il canale Retail che attraverso quello Contract.

CONTRACT PROGETTUALITA’ SU MISURA

Da oltre 25 anni Snaidero rappresenta nel mondo un partner di riferimento per tutti gli operatori immobiliari che operano nel segmento delle grandi forniture contract. Dal 1999 dispone di una divisione Contract volta a fornire assistenza diretta al cliente di questo particolare mercato, che ha le sue esigenze specifiche in termini di flessibilità di prodotto, servizi, tempi di consegna e di assistenza pre-e post-vendita. Oggi, la divisione Contract di Snaidero è attiva e presente con le sue realizzazioni praticamente in ogni parte del mondo: dal Nord America all’Europa senza dimenticare Medio ed Estremo Oriente. Punto di forza: la capacità di produrre grandi quantità di cucine personalizzate secondo le specifiche richieste del cliente. Per la reference list consultare

www.snaidero.contract.it.

POLITICA AMBIENTALE QUALITA’ CHE GUARDA LONTANO

Il prodotto Snaidero è supportato da un altissimo livello qualitativo di componenti e materiali (certificazioni ISO 9001, ISO 14001, SA8000) perseguita attraverso un’attenta politica ambientale che si traduce in una gestione accurata e responsabile del legno come materia prima, in conformità ai rigorosi standard internazionali volti a una gestione responsabile di boschi / foreste e dell'intero ecosistema globale. Inoltre, tutti i modelli Snaidero sono realizzati con pannelli che rispettano i valori di emissione di formaldeide previste dalla classificazione europea "E1”. Per quanto riguarda il processo produttivo, dal 2006, l'azienda utilizza per la verniciatura opaca, trattamenti con vernici ad acqua a conseguente bassissimo impatto ambientale.

IL GRUPPO SNAIDERO

Snaidero è la capogruppo di Snaidero Group, che, nel panorama internazionale, è attivo in diverse linee di business.

RETAIL

Il Gruppo, attraverso i brand Snaidero, Arthur Bonnet, Comera, Rational e Regina, ha un consolidato posizionamento, a livello europeo, nel segmento medio ed alto del

mercato.

BUSINESS TO BUSINESS

attraverso il proprio portafoglio di marchi internazionale, il Gruppo Snaidero rappresenta oggi un partner di riferimento nel mondo per gli operatori del contract ed è interlocutore affidabile per i partner della grande distribuzione più qualificata. Con questa articolata organizzazione nelle diverse tipologie di business e mantenendo la propria specializzazione nella produzione e distribuzione di cucine componibili, il Gruppo Snaidero è tra i primi gruppi italiani attivi sul panorama internazionale.

Per ulteriori informazioni relative a Snaidero vi suggeriamo di visitare il nostro sito: www.snaidero.it o l’area news.snaidero.it.