Una Piacevole Oasi Per Vivere L’estate All’aria Aperta,Con Tutti I Comfort. Alcuni Esempi Di Eccellenza Tutta Made In Italy

Con l’arrivo della bella stagione si riscopre il piacere di trascorrere il tempo libero al sole, in giardino o in terrazzo, seduti attorno a un tavolo con amici e parenti, sdraiati su poltrone o amache per rilassarsi. L’abitazione può trasformarsi, con stile, intelligenza e semplicità, in un ecosistema confortevole e accogliente. Oggi in casa si può fare tutto, dallo shopping alle esperienze culinarie e di intrattenimento, con il valore aggiunto del massimo agio e intimità – che nessun luogo pubblico, pensato come “one size fits all”, riesce a ricreare in pieno. Le case sono luoghi sentimentali, e ogni loro parte va curata come si curerebbe un affetto. Il senso di comfort, infatti, può appartenere sia a una casa spaziosa che a una di metrature ridotte o minime. E gli arredi per esterni consentono di ricreare all’aperto soggiorni conviviali e angoli di relax eleganti e fantasiosi.

Fra i diversi comparti del variegato mondo dell'arredamento, quello in cui si collocano le aziende operanti nel settore dell'arredo per esterno e delle schermature solari si distingue per la sua particolare vivacità. La gamma dei prodotti si è ampliata: accanto al legno e al ferro è sempre più intenso l'impiego di altri materiali quali le materie plastiche, le resine, i tubolari di ferro ed alluminio, usati singolarmente o in combinazione tra loro.

Sempre più sofisticate sono le tecnologie produttive, anche in considerazione degli standard qualitativi maggiormente elevati richiesti dal consumatore a livello europeo. L’Associazione nazionale che rappresenta queste aziende di eccellenza si chiama

EdilegnoArredo: fa capo a FederlegnoArredo, componente del sistema Confindustria, “interprete” della filiera italiana del legno-arredo e del gusto dell'abitare italiano nel

mondo.

POCO SPAZIO? OGGI NON È PIÙ UN PROBLEMA

Se lo spazio disponibile è minimo, per arredare un terrazzo può bastare anche solo una seduta, purché sia di carattere.

Meglio puntare su accessori espandibili e sedie pieghevoli da riporre in un angolo quando non si utilizzano. Da prediligere le proposte pratiche, comode, resistenti. Estetica, glamour, funzionalità e comfort sono i tratti distintivi dei nuovi prodotti 2016 firmati SCAB

DESIGN, azienda pioniera nel trattamento dei materiali termoplastici: già negli anni ‘70 ne esplora le caratteristiche funzionali e le potenzialità espressive.

La sedia, la poltrona e lo sgabello della collezione Più sono un plus di bellezza: il tecnopolimero sottolinea le curve morbide delle sedute e trasforma il design in comfort e praticità. Senza braccioli, è molto utile quando lo spazio può risultare un problema: è impilabile fino a 10 sedie, diventando davvero risolutiva per tutte quelle attività che hanno bisogno di ridurre gli ingombri.

Sempre molto apprezzato per gli ambienti esterni è l’alluminio, leggero e resistente, sovente in combinazione con materiali innovativi.

Per la stagione 2016, Emu presenta la collezione Kira di Christophe Pillet, una famiglia completa realizzata in tubolare di alluminio combinato con tessuto tecnico sintetico in poliestere Ferrarì da esterno, disponibile in quattro varianti di colore.

Essenziale e sofisticata, Kira si compone di poltrona, seduta lounge con poggiapiedi e tavoli, fissi ed estensibili, con

piano in gres porcellanato, per ogni esigenza di utilizzo.

Novità per il 2016 sono il sofà a due posti e il lettino, due elementi che arricchiscono la collezione.

Se si sceglie di puntare su un ambiente esotico occorre puntare sui colori caldi

(giallo, rosso, arancio, marrone scuro). Tappeti da esterno e cuscini contribuiscono ad allestire un angolo relax. Le piante e gli

accessori danno un tocco di movimento e allegria allo spazio. Nella scelta dell'arredamento, l'importante è la scelta del materiale che deve essere resistente agli agenti atmosferici.

Sempre in tema di di raffinato relax, bien vivre che diventa stile di vita, Nardi propone il frutto di un complesso lavoro di modellazione 3D e di fresatura: si chiama NET ed è caratterizzata dalle migliaia di fori raggiati della rete che costituisce seduta e schienale.

NET è una monoscocca in resina fiber-glass accuratamente bucherellata con un motivo a fori quadrati e raggiati.

La perfetta rete decorativa della scocca risulta opaca, leggermente bombata e piacevolissima al tatto, mentre il suo perimetro è bordato da un nastro a sezione rettangolare che favorisce l’appoggio delle braccia e continua, senza soluzione di continuità, nel delineare le gambe della sedia.

Ideale sia per un utilizzo outdoor che indoor, e

proposta in un filo cromatico che si dipana in diverse colorazioni che le trasparenze dovute al motivo forato della scocca rendono di volta in volta uniche e diverse a

seconda della luce.

Volendo orientarsi su un arredo in stile classico, pensato per essere eternamente senza tempo, tra i prodotti icona del 2016 c’è la serie Canopo (Samuele Mazza outdoor Collection, DFN) dalle linee sofisticate e dalle prestigiose finiture, per un ambiente dedicato al relax che non dimentica lo stile, con poltroncine dalle linee eleganti e generose. Tutti gli elementi sono completamente sfoderabili.

L’idea di lusso che la collezione trasmette è frutto di scelte inusuali, indispensabili per creare un’atmosfera raffinata e elegante.

Un esempio emblematico è il tessuto personalizzato con texture Samuele Mazza realizzato con filo di rame che veste il set lounge Canopo.

OMBRA MON AMOUR

Il Parlamento ha confermato le schermature solari fra i prodotti che meritano di godere dell’Ecobonus 65% proprio In virtù del loro contributo al risparmio energetico. Una scelta che premia la capacità di un intero settore industriale di rendere l’edilizia meno energivora nei suoi fabbisogni per raffrescamento.

Per il dehors è quindi possibile sperimentare nuove sensazioni tattili e visive grazie a soluzioni innovative, che si rifanno a materiali estremamente naturali, veri, e quindi vivi. Da questo intento nasce CoAn, il nuovo materiale progettato da Alce, qui applicato alla Pergola Kronos.

Ottenuto da legno di conifera mediante una serie di trattamenti controllati e certificati, è disponibile sia per realizzare soluzioni a misura, sia in strutture standard fornite in kit.

La sua texture unica è il frutto di un particolare mix di lavorazioni e colorazioni. CoAn è un legno tenero, pertanto si presta ad ogni tipologia di lavorazione, ed essendo trattato in autoclave è possibile utilizzarlo all'esterno per la realizzazione di pensiline, porticati e gazebo.

Le  pergole  consentono  di ampliare gli spazi e quindi il benessere abitativo. Le soluzioni più innovative migliorano la vivibilità degli spazi

esterni tutto l’anno: in primavera, quando il tempo cambia velocemente, la tenuta all’acqua delle strutture impermeabili permette di stare all’aperto anche con condizioni atmosferiche non ottimali: con lame chiuse il tetto diventa impermeabile, un sistema di raccolta acqua, grondaie perimetrali e pluviali, fa defluire l’acqua attraverso le colonne.

In autunno, i capricci del tempo non rappresentano più un problema: basta un clic per chiudere ermeticamente le lamelle della copertura e dimenticarsi della pioggia. In inverno, la possibilità di chiudere la struttura perimetralmente crea un vero e proprio vano protetto, che non teme neppure il carico della neve.

Caratterizzata da una forte versatilità, KEDRY PLUS di KE Protezioni Solari è una nuova gamma di pergole che non solo

protegge dal sole in estate, creando un perfetto microclima al di sotto della copertura grazie alla circolazione d’aria fra le lamelle orientabili, ma si chiude in caso di pioggia.

Per aumentare la privacy o proteggere dal freddo, è possibile integrarla lateralmente con tende tecniche ombreggianti o completamente trasparenti, sistemi di vetrate scorrevoli o pareti mobili per un maggiore riparo.

Grazie agli optional di cui la struttura può essere dotata, come il kit luci - che garantisce il massimo comfort luminoso – o il sistema audio, che consente la diffusione della musica preferita, KEDRY PLUS diventa un autentico strumento di benessere su misura.

Un altro esempio di come sia possibile sfruttare gli spazi esterni delle proprie abitazioni durante tutto l'anno è offerto dalle nuove pergolebioclimatiche di Pratic, che da 55 anni progetta e produce tende da sole, pergole e strutture per esterni.

Grazie al design essenziale e all'alta tecnologia, Opera e Vision – così si chiamano le due strutture autoportanti di Pratic appartenenti alla linea Bioclimatic Planet –

sfruttano l'energia del sole e del vento per offrire un comfort climatico completamente naturale.

In caso di pioggia le lame si chiudono, e le acque piovane vengono convogliate da gronde perimetrali e pluviali integrati nella struttura. Una linea che risponde ai principi dell'architettura bioclimatica, che richiedono una progettualità che valorizzi e rispetti l’ambiente.

UN ALBERO PER I PIU PICCOLI

E i bambini? Sempre a proposito di ambiente, giocare all’aria aperta è sano e stimola la creatività. È dedicata ai più piccoli la nuova serie di strutture ludiche di Legnolandia, dove l’albero è l’elemento principale ed insostituibile.

Tutte le strutture Legnolandia sono realizzate con legno proveniente da foreste certificate PEFC ed a "Km Zero", utilizzando esclusivamente energia derivante da fonti rinnovabili.

I modelli della linea Trees rappresentano vere e proprie case sugli alberi dotate di ampie piattaforme. L’esclusiva struttura ad un solo pilastro, realizzata interamente in legno lamellare fissato con incastri sui quattro lati, è progettata per resistere a tutti i sovraccarichi e all’insidia del tempo.