L’Ecobonus 65% ha riconosciuto l'importante ruolo delle schermature solari nell'efficienza energetica degli edifici, tant’è che la possibilità di detrazione fiscale introdotta con la Legge di Stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015) è per gli interventi di efficientamento energetico – quindi anche le schermature solari - è stata prolungata fino al 31 dicembre 2017.

Quindi, per interventi effettuati entro questa data, si potranno ancora detrarre le spese sostenute per l’acquisto e la posa delle schermature solari stesse.

Introdotte anche alcune facilitazioni ulteriori per i Condomini, in particolare per le parti comuni degli stessi, ampliando lo scenario di inserimento delle strutture per l’outdoor.

È fondamentale che i prodotti siano applicati in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente, in combinazione con vetrate (che servano quindi a proteggere dal sole porte a vetri o finestre) e che le schermature siano mobili e modulabili (devono cioè potersi aprire e chiudere).

Sarà quindi possibile usufruire delle agevolazioni per tende da sole, tende a pergola, tende a rullo, veneziane,  persiane, frangisole, cappottine mobili ecc. e non sono detraibili quelle schermature aggettanti quando poste con orientamento a Nord.

KE Protezioni Solari, anche tramite i propri Rivenditori, intende offrire al consumatore un servizio completo a sostegno dell’Ecobonus, fornendo una informativa corretta e una consulenza a 360° sulle possibilità di incentivo, ritenendo possa essere un’opportunità da sfruttare pienamente, in un’ottica di miglioramento della performance energetica degli ambienti. La schermatura solare regola i flussi luminosi e termici ed ha prestazioni energetiche che in combinazione con le vetrate esprimono un valore di gtot*.

Tutti i prodotti KE sono testati ed hanno ottenuto la marcatura CE (caratteristica fondamentale per poter usufruire della detrazione), una ulteriore garanzia di qualità.

*Nota su gtot: inteso come misurazione fisica della capacità dell’intero sistema serramento+intercapedine+schermo di permettere un guadagno termico all’irraggiamento diretto dei nostri edifici.