Febal Casa sceglie Giugiaro Architettura per la realizzazione di un inedito progetto living completo, una soluzione d’arredo per far vivere alla propria abitazione la coerenza stilistica, la personalità e la qualità tipica dei prodotti dal design italiano.

La visione di un prodotto di serie coniugata alla ricerca formale che ne renda esclusivo l’aspetto estetico ha guidato le due realtà verso uno sviluppo consapevole di questa proposta di design: ogni elemento sviluppato porta con sé la volontà di caratterizzare lo spazio che occupa manifestando la propria natura ed esaltando l’ambiente in cui è inserito.

La forza produttiva di Febal Casa incontra le linee inconfondibili della matita di Giugiaro Architettura: linee che hanno spaziato in diversi settori, senza prescindere da una maniacale cura e ricerca dei materiali.

Da un lato la dimensione contemporanea dell’abitare di Febal Casa in cui gli spazi riscoprono l’equilibrio tra forma e materia, dall’altro l'approccio progettuale e l'analisi più approfondita e accurata di ogni singolo dettaglio che caratterizzano l’opera di Giugiaro.

Dalla parete libreria movibile e autoportante, che vive da sola anche al centro stanza, al Set Sofà componibile, fino ai Coffee Table di design ma funzionali: l’intera collezione dal gioco di volumi eclettico ed elegante, si contraddistingue per le forme essenziali e rigorose, le lavorazioni pregiate, i materiali e le finiture trasversali, coniugando tutta l’innovazione della ricerca delle forme e degli stili di vita più attuali e di tendenza, con la tradizione artigianale che coniuga funzionalità e praticità con il sapore delle atmosfere calde e accoglienti del passato.

LA LIBRERIA

La libreria si presenta con una struttura impiallacciata in ebano opaco, con fianchi e ripiani a sezione trapezoidale.

I ripiani hanno un’inclinazione dei lati longitudinali che varia secondo il punto in altezza cui sono posizionati.

La struttura del fianco che si rastrema verso l’alto genera un effetto di leggerezza della struttura stessa. I moduli di contenimento sono lavorati con sezioni a 45°, sia impiallacciati ebano che laccati bronzo effetto satinato rigato, mentre le teche sono in cristallo e acciaio, con illuminazione interna.

Il modulo “bar” con apertura a vasistas è stato studiato per consentire il contenimento di bicchieri e bottiglie, mentre al centro sono posizionati due moduli Kitchen Garden Revolution, l’innovativo sistema di coltivazione naturale già presentato con Rossana ad Eurocucina 2016.

Il progetto Kitchen Garden Revolution consente, grazie allo sfruttamento intelligente di spazi, di coltivare in casa propria un prodotto naturale e commestibile a km 0. I moduli della libreria vengono quindi predisposti di modo che si possa creare un ecosistema di coltivazione domestica anche in assenza di luce naturale, grazie all’adozione di led per stimolare il processo di fotosintesi.

MISURE: L.425 – H.221 – P.400

IL COFFEE TABLE

Il coffee table, in due varianti, si sviluppa con una geometria fortemente eclettica e irregolare. Anche qui le lavorazioni a 45° e le forme trapezoidali richiamano la struttura della libreria, come le finiture impiallacciato ebano opaco e laccato in nero opaco e bronzo satinato rigato.

MISURE: L.157 – H.36 – P.800

IL SOFÀ

Divano a tre posti in pelle Natural nero intenso. La geometria della struttura dà l’idea di sospensione del divano stesso, la cui vista laterale ne accentua l’effetto.

Sostenuto posteriormente da un basamento laccato in bronzo satinato rigato, il Sofà s’integra perfettamente con gli altri elementi della collezione.

MISURE: L.312 – H.69 – P.116