Luce e natura: aspetti che determinano un cambiamento di stato e di relazione con l’ambiente e gli oggetti, sono esplorati da Porro in Komorebi, vaso-portacandele disegnato da Piero Lissoni in edizione limitata e presentato in anteprima il 15 dicembre nello showroom di Porro in Via Durini 15.

Il gioco continuo di contrapposizioni e dualismi è infatti espressione e particolarità della natura progettuale di Komorebi, termine che in giapponese esprime il fenomeno visivo della luce del sole che attraversa gli alberi.

Mutevole nell’utilizzo, da un lato portacandele e dall’altro vaso per i fiori, interpreta gli aspetti diversi di luce e natura attraverso il movimento di cambio di stato della sua funzione, determinando la loro unione ed annullandone la dualità. Realizzato interamente in legno tornito, la scelta delle finiture richiama la contrapposizione tra diverse cromie: i toni morbidi e caldi del noce canaletto e quelli freddi e decisi dell’acero naturale si alternano ad interni laccati rosso cina o denim rimanendo però perfettamente in equilibrio ed armonia grazie alla semplicità estetica delle linee e della forma di Komorebi.

Un esercizio di stile che, ancora una volta, conferma la maestria di Porro nel lavorare il legno e nel realizzare degli oggetti caratterizzati da un’estetica pulita ed un linguaggio essenziale, lavorando per coerenza, per semplificazione e seguendo una continua ricerca sulle finiture, la raffinatezza delle linee e la qualità dei dettagli tecnici.

Cornice della presentazione uno speciale allestimento nello showroom Porro, definito dalla pulizia formale dei prodotti dell’azienda accompagnati dalle linee semplici di Komorebi, insieme alle vetrine che ripropongono i segni grafici del vaso-portacandele.

Presenti nell’allestimento alcune delle novità Porro della collezione 2016 tra cui il letto Makura di Piero Lissoni, interpretazione del calore domestico tra razionalità e sensualità. Leggermente sospeso con la sua forma accogliente e invitante, è impreziosito da cuscini in tessuto e da un rivestimento sinuoso in pelle o tessuto che si curva in una leggera voluta.

Purezza e modernità caratterizzano invece le sedie Voyage dei GamFratesi; la struttura in acero naturale o tinto nero, a vista sul retro e sui fianchi, su cui applicare e sfilare un abito aderente in cuoio naturale o testa di moro, riconduce a linee precise di ispirazione anni ’50 abbinate a quelle rigorose e minimali del tavolo Metallico di Piero Lissoni nella nuova finitura in rosso antico. Un’altra novità presente, la madia orizzontale Modern in hemlock tinto nero con un vano a giorno in palissandro, una presenza architettonica rialzata sul nuovo piede Bridge, una C rovesciata in metallo nero H.40 cm. Infine a chiudere lo zona giorno una composizione della libreria System interparete in palissandro.

Ampio spazio dedicato anche agli armadi, quintessenza delle capacità di personalizzazione Porro in quattro diverse varianti: una piccola Boiserie angolare in teak accessoriata con ripiani luminosi e la nuova scarpiera in mongoi; un armadio Storage Complanare con ante laccate opaco sabbia ed interni in hemlock cenere; la Dressing Room angolare a giorno in mongoi che sprigiona il suo prezioso effetto baule, esaltato dalle ricche attrezzature ed infine l’armadio Storage Battente con ante Iron in cristallo trasparente racchiuse da un prezioso profilo in ottone a cui è abbinata la preziosa cassettiera Acquario in cristallo trasparente con profili in ottone brunito.

Presente nell’allestimento anche l’eclettico sistema Boutique Mast adatto sia per la zona notte e giorno in due diverse composizioni: per l’ingresso con montanti iron ed appenderia corta e lunga per giacche e cappotti, una mensola in hemlock tinto nero e un piccolo vano a giorno Modern in hemlock tinto nero con interni rosso cina; per la camera da letto invece, un’elegante gabbia grafica caratterizzata da montanti circolari in ottone brunito, grandi mensole a sbalzo ad “ala di aliante” in eucalipto e un'ampia specchiera.

Komorebi sarà in vendita per tutto il periodo delle festività presso lo showroom di Porro.

Porro duriniquindici

Via Durini 15 Milano

Da martedi a sabato

10.00 – 14.00

15.00 – 19.00

lunedi chiuso

A dicembre aperto anche tutte le domeniche

11.00 – 18.00

Tel. +39 02 76394408

www.porrodurini15.com