La forma minimalista è l'elemento centrale del concetto BetteLux Shape. La soluzione pluripremiata della struttura nell’arredobagno corrisponde perfettamente al principio vincente dall’architettura.  Con. Il solido acciaio crea un telaio portante aperto che rinforza l’impressione di leggerezza della vasca da bagno o del lavabo.

BetteLux Shape si basa sull'acciaio smaltato e restituisce un nuovo concetto di lavabo e vasca che dall'interno si muove verso l'esterno. In architettura le strutture con telaio sono gli elementi cruciali dell'edilizia moderna. Nell'interior design pochi materiali permettono questa soluzione – e pochissimi con l'essenzialità di BetteLux Shape. Invece di essere nascosti, gli oggetti da bagno vengono allestiti utilizzando mezzi costruttivi che in questo caso hanno la forma di una struttura in acciaio. Oltre agli accenti di colore, esiste una funzione vera e propria: sostenere sia la vasca che il lavabo, secondo il principio architettonico in base al quale la forma deve adattarsi alla funzione (Form Follows Function).

Il telaio aggiunge accenti di colore

Il telaio in acciaio presenta la vasca da bagno e il lavabo nella loro forma più pura e inoltre offre varie opzioni di progettazione adottando un sofisticato concetto di colore. I telai di sostegno verniciati a polvere sono disponibili in varie tonalità di colore – per il momento, la vasca è in bianco e nero. Il designer Dominik Tesseraux ha aggiunto al bagno una struttura di sostegno esterna, ma ha anche conferito all'ambiente un aspetto tecnicamente funzionale.

Un concetto di design coerente

Bette, lo specialista dell'acciaio smaltato, ha avuto l'idea originale della vasca inserita in un telaio e l'ha trasformata in un concetto di design. Attorno a questa straordinaria vasca è stata realizzata un'intera gamma di prodotti. Anche il lavabo e i mobili accessori riprendono il concetto del telaio e si integrano nel design del bagno in modo convincente e coerente. Oltre alla vasca e al lavabo, il concetto di telaio è stato esteso anche allo specchio, a uno sgabello (utilizzabile anche come tavolino) e a un portasciugamani a parete, che può essere completato da vari ripiani. L'amministratore delegato Thilo C. Pahl: "Il telaio in acciaio si adatta idealmente al nostro materiale preferito e a una filosofia delle superfici assolutamente vincente e brillante." BetteLux Shape è adatta ai bagni di ampie dimensioni e agli allestimenti open space. Thilo C. Pahl: "La struttura visibile è perfetta per un loft, ma anche in qualsiasi contesto abitativo moderno".

Il concetto di design innovativo ha convinto a livello internazionale non solo gli utilizzatori ma anche le giurie dei premi di design più importanti: BetteLux Shape si è aggiudicata il primo premio del German Design Award 2016, l'Iconic Award (Best of Product), il Muuuz International Award 2015 e il Design Plus Award per ISH 2015.

Un materiale versatile

La particolare struttura è resa possibile dall'acciaio smaltato, un materiale composito che malgrado la sottigliezza è molto stabile e anche in questa installazione non si piega sotto il carico. Questa struttura rappresenta ciò che l'acciaio smaltato ha da offrire: solidità, eleganza delle forme, perfezione dei dettagli. Queste caratteristiche ora sono visibili sia all'interno che all'esterno – Bette crea una superficie perfetta su entrambi i lati. Quando la nuova forma di base di BetteLux è stata introdotta per la prima volta tre anni fa, il bordo vasca ripiegato di soli otto millimetri era una novità. Il corpo interno era termoformato - visibile ma non nella sua essenza, per via della tipologia di installazione. Nel caso del telaio in acciaio sospeso è diverso: qui tutto è visibile.

Tecnologia: nuovo sistema troppopieno con controllo elettronico

Il principio costruttivo della vasca con telaio è elegante – ma anche assolutamente aperto. Non solo lo strato smaltato è presente su tutti i lati, e quindi non consente compromessi per quanto riguarda le superfici, ma anche i componenti funzionali della nuova vasca devono soddisfare elevate esigenze estetiche. Esempio di soluzione per scarico e troppopieno: Un troppopieno visibile è vietato su una vasca di questo tipo, per cui, in collaborazione con lo specialista del drenaggio Viega, Bette ha sviluppato un sistema del tutto nuovo che, pur senza foro di trabocco, impedisce l'allagamento del bagno. Per questo la colonna d'acqua della vasca viene monitorata continuamente in modo elettronico. Se la colonna supera il livello prestabilito, per alcuni secondi si apre una valvola che scarica l'acqua e regola così il livello di riempimento della vasca. Il nuovo sistema viene installato in un involucro di alluminio colorato sotto la vasca. Richiede una presa di corrente ed è dotato di una batteria di backup che consente di ovviare alla mancanza di corrente evitando qualsiasi danno. L'amministratore delegato Thilo C. Pahl: "Abbiamo sperimentato soluzioni meccaniche ed idrauliche e le abbiamo scartate perché non sicure. Qui le funzionalità high-tech offrono vantaggi concreti al cliente – in BetteLux Shape non sono visibili né lo scarico né il troppopieno".

* * *

Righe immagine

BetteLux_Shape_01 a _08.jpg

Design radicale per il bagno secondo Bette: invece di essere nascosti, gli oggetti da bagno in acciaio smaltato vengono allestiti utilizzando mezzi costruttivi che in questo caso hanno la forma di una struttura in acciaio. E una funzione concreta: sostenere sia la vasca che il lavabo e aggiungere al bagno accenti di colore.

 

BetteLux_Shape_09.jpg

Acciaio smaltato nei telai in acciaio a contrasto: un concetto ideale per entrambi i materiali, che si completano a vicenda in modo perfetto e funzionale - e consentono nuove possibilità nell’arredobagno.

BetteLux_Shape_ Accessories_01 a _05.jpg

Anche il lavabo e i mobili accessori riprendono il concetto del telaio in acciaio e si integrano nel design del bagno in modo convincente e coerente. Oltre alla vasca e al lavabo il concetto del telaio viene esteso a uno specchio, uno sgabello (utilizzabile anche come tavolino) e un portasciugamani a parete, che può essere completato da vari ripiani.

BetteLux_Shape_WT_01 a _02.jpg

Forma perfetta, struttura leggera ed elegante: I lavabi BetteLux Shape interpretano il principio di base in modo coerente. La forma si adatta alla funzione: il telaio sostiene il lavabo.

* * *

Dimensioni del prodotto/Esecuzioni/Colori

Vasca da bagno: 170x75, 180x80 e 190x90 cm

Lavabo: 60x49,5, 80x49,5 e 100x49,5 cm

Portasciugamani/Mensola nelle lunghezze: 40, 60, 80 e 100 cm

Colori telaio: Bianco, Nero, Tortora, Sky, Rosé, Mint

Superfici in legno: Rovere crema, Rovere moka, Rovere naturale

www.bette.de