Il concetto di design con cui Bette - azienda tedesca specializzata nell'acciaio smaltato - si esprime in maniera nuova e sorprendente sull'idea di comfort nel bagno, è quello di una vasca da bagno con un rivestimento di tessuto

Assieme allo studio di design Tesseraux + Partner Bette, l'azienda specializzata nell'acciaio smaltato, si è posta l'obiettivo di ridefinire l'idea di vivibilità nel bagno. L'azienda coniuga nel concetto di design di una vasca da bagno la rigorosità dell'acciaio smaltato con la leggerezza del tessuto, risvegliando così insolite associazioni che ammantano il bagno di una nuova sensualità. La vasca da bagno con l’imbottitura di tessuto è stata esposta per la prima volta al Salone del Mobile di Milano, la fiera internazionale dedicata al design.

Finora il tessile ha fatto parte delle idee bagno solo se si trattava di asciugamani, tende o tappetini. Tanto più sorprendente che ora Bette si appresti con il designer Dominik Tesseraux (Tesseraux + Partner, a Potsdam in Germania) alla reinterpretazione dell’impressione sensuale del tessuto nel contesto del bagno.

Lo rende possibile una nuova generazione di tessuti funzionali che per la loro eleganza non sono affatto inferiori ai tessuti utilizzati nei soggiorni, ma che anzi sono facilmente trattabili, nonché impermeabili all'acqua, antimuffa e resistenti alle variazioni climatiche. Finora questi tessuti sono stati impiegati soprattutto per l’odierno outdoor; con il proprio concetto di design Bette dimostra adesso le possibilità che si schiudono anche per il bagno. Nella vasca da bagno illustrata il corpo vasca è stato realizzato con il classico acciaio smaltato pregiato, mentre il pannello esterno della vasca è stato imbottito da Bielefelder Werkstätten e ricoperto con i tessuti del produttore specializzato JAB Anstoetz - come se fosse un comodo divano.

Per attuare questo connubio, l'azienda specializzata nell'acciaio smaltato ha dovuto affrontare problematiche per lei insolite: quali sono i tagli di stoffa più adatti? Come costruire la struttura del telaio della vasca? Come è possibile fissare con un montaggio semplice i tessuti al telaio della vasca? E come garantire l'impermeabilità all'acqua ai bordi della vasca?

"Sebbene al momento la vasca da bagno sia solo un concetto di design, abbiamo già affrontato con successo le sfide essenziali", afferma l'Ing. Thilo C. Pahl, socio e Amministratore Delegato di Bette. Lo stabile telaio di acciaio inox deve provvedere alla necessaria forza portante, perché il peso della riempita vasca è molto notevole. La giuntura nascosta alta circa 30 mm posta nella parte inferiore del corpo vasca costituisce un ulteriore dettaglio di natura sia estetica che funzionale – infatti, dato che il tessuto non arriva a toccare il pavimento, si evitano bordi sporchi ed è facile pulire sotto la vasca. "Per noi è stato importante disfarci di tutti i preconcetti in fase di sviluppo e ridefinire la funzione della vasca", sintetizza l'Ing. Pahl, "perché intendiamo risvegliare una nuova consapevolezza sull'idea di vivibilità nel bagno".

Anche il designer Dominik Tesseraux si dimostra convinto del concetto della vasca da bagno: "Oggi più che mai la casa e la famiglia sono un'oasi di tranquillità rispetto alla nostra società frenetica. La qualità dei momenti trascorsi nel bagno diventa sempre più importante, perché è qui che si dedica molto tempo prezioso alla cura, al riposo e al relax. Ecco perché le persone desiderano provare nel bagno quel senso di benessere che provano nei loro soggiorni". E, spiega Tesseraux, il design dei bagni ne è la prova: diventano sempre più scelti e su misura e spesso ospitano oggetti che in origine erano arredi di soggiorni o camere da letto. Inoltre: "Con la vasca da bagno rivestita di tessuto facciamo un passo avanti, affiancando alla fredda eleganza tecnica degli oggetti da bagno la calda, confortevole comodità che i tessuti imbottiti sanno trasmettere".

Informazioni su Bette:

Bette è un'azienda specializzata nell’arredobagno in acciaio smaltato: vasche da bagno, piatti doccia e lavabi. L'azienda famigliare, è stata fondata nel 1952 a Delbrück e si è specializzata esclusivamente nei processi di lavorazione dell'acciaio e di smaltatura. L'Amministratore Delegato è l'Ing. Thilo C. Pahl. Attualmente la sede produttiva ed amministrativa di Delbrück occupa 350 dipendenti. Esclusivamente qui, e con il marchio "made in Germany", si producono più di 600 modelli di vasche, piatti e lavabi diversi, con un ampio assortimento di colori.

La lavorazione di Bette coniuga la produzione industriale high-tech all'arte manifatturiera degli articoli su misura: oggigiorno oltre la metà dei prodotti viene personalizzata su richiesta dei clienti. Dalle materie prime vetro, acqua e acciaio hanno origine prodotti pregiati, offerti da Bette con una grande varietà di forme, dimensioni e colori – e con la finitura BetteGlasur, per un acciaio smaltato di lunga vita. L'intera gamma di Bette è stata verificata in conformità alla norma ISO 14025 con la Dichiarazione ambientale di prodotto EPD, specifica per i materiali e l'assortimento stesso.

www.bette.de

Bette Didascalia foto: L'acciaio incontra il tessuto: Bette, azienda specializzata nell'acciaio smaltato, con la sua vasca da bagno rivestita di tessuto ridefinisce il ruolo della vasca.