“La nostra cucina è tutta robustezza e gentilezza: saporita, schietta, affabile, gioviale, anzi confidenziale … la semplicità le è la norma prima” (da Cucina Toscana, 1927) Le “pentole di coccio” ci riportano il sapore di altri tempi…. ma non solo! Cuocere nelle pentole o nelle pirofile di terracotta è un modo sano e salutare di cucinare.

Il cibo conserva e accentua il proprio sapore e, grazie all’uniformità di cottura, si riduce la necessità di usare grassi. Inoltre le pentole e le pirofile de LA GABBIANELLA sono così belle e funzionali da permettere di portare le pietanze direttamente dal fuoco o dal forno, alla tavola. Sono realizzate a mano, con un impasto di argilla porosa. Hanno la superficie vetrificata ad alta temperatura, del tutto priva di metalli pesanti quali piombo e nickel. Grazie alla piccola rete di cavilli alla loro base, il vapore acqueo arriva uniformemente al cibo in cottura ed inoltre rende le pentole particolarmente resistenti al calore.

LA GABBIANELLA offre oggetti dedicati a speciali cotture: la patatiera, la fagioliera, la griglia da tavola, la rostiera per verdure, la pentola del pane, il cuocimela, il Maialino per carni porchettate e il cuocipizza, che si affiancano alle forme più tradizionali:  le umidiere, disponibili in 3 dimensioni con coperchio, una mini e un coperchio utilizzabile anche per la fagioliera;  le tortiere con bordo plissettato in due dimensioni e a forma di cuore in altrettante;  le pirofile rettangolari, in 3 dimensioni;  la lasagnera rettangolare, leggermente più alta delle pirofile;  lo stampo per impasti lievitati;  la terrina da plumcake, ideale anche per aspic, paté e terrines di carni.

E per un pizzico di esotismo, non manca neppure la tajine! Pag. 2 di 2 LA GABBIANELLA offre inoltre alcuni accessori che tradizionalmente vanno dalla cucina alla tavola, come la teiera, lo scalda-salse, la ciotolina per crème brulée, il ramequin per le cotture monoporzione in forno, la grattugia-cuore, i tappi e il portarotolo.

Gli accessori e i manufatti della Linea Fuoco e della Linea Forno sono realizzati in tutte le tinte unite de LA GABBIANELLA (Rosso, Arancio, Verde Prato, Azzurro Cielo, Blu Aviazione, Verde Foresta, Giallo Oro, Grigio Perla e Lilla), ma anche in 4 decori: Ramo Rosso, Ramo Bianco, fiori Bianchi su base rossa e pois bianchi su base cipria.

Per una cucina pratica e ordinata, ma calda, LA GABBIANELLA propone le originali cassettierine in legno e ceramica: orizzontale a 4 cassetti e verticale 3 cassetti, entrambe disponibili in ben 10 tinte unite. In una cucina ben organizzata non possono mancare accessori come gli scolaposate, i porta-mestoli, i porta-rotoli e i boli, che nei colori de LA GABBIANELLA sono pratici e allegri. Indispensabili in cucina sono anche i taglieri. Quelli de LA GABBIANELLA sono in legno di larice, realizzati a mano in Italia e trattati con olio di semi: sia quadrati e rettangolari, disponibili in diverse dimensioni, che rotondi e a forma di cuore. Oggetti per la cucina sempre utili e perfetti anche come regali per ogni occasione, dall’housewarming party al Natale, sono i - sottopentola e i poggia-mestoli de LA GABBIANELLA. Sono disponibili nelle forme figurative “Chef”, “Donnina”, “Omino e Donnina”, “Gallo”, “Gallina” e “Gufo”, oppure nella ricca scelta di decorazioni e di tinte unite del Catalogo.