Quest’anno Oluce celebra tre importanti compleanni, anniversari di alcuni dei suoi prodotti più iconici, progetti firmati da grandi nomi della storia del design che confermano ancora una volta il loro carattere di classici senza tempo.

Nel 2017 Atollo celebra 40 anni, Coupé 50 e per il 40° anniversario della Lyndon l’azienda presenta anche una riproduzione storica della Lyndon a sospensione, proposta per l’occasione anche in una preziosa finitura bespoke in oro.

Ideata nel 1977 da Vico Magistretti, Atollo è diventata negli anni l’archetipo della lampada da tavolo, vincendo il Compasso d'Oro nel 1979, e rivoluzionando completamente il modo di immaginare la classica abat-jour. Le forme geometriche che la compongono - il cilindro, il cono e la semisfera – hanno dato vita ad un prodotto decorativo ed essenziale allo stesso tempo, slegato dal periodo storico, dalle mode del momento e divenuto ormai a pieno titolo una delle icone del design italiano. Oggi, a 40 anni dalla sua creazione, Oluce celebra e rende omaggio ad un oggetto di grande importanza per l’Azienda. Atollo, infatti, simboleggia e racconta con il suo profilo quelli che sono gli atout e le caratteristiche che contraddistinguono l’Azienda rendendola inconfondibile: la pulizia e la geometria delle forme, il carattere al tempo stesso discreto e decorativo, l’eleganza senza tempo e il pregio delle finiture.

Coupé nasce nel 1967 da un’intuizione di Joe Colombo che la concepisce inizialmente come variante della lampada Spider, di cui conserva la stessa base e lo stelo. Partendo da questi segni grafici ed essenziali - la base, il fusto e la calotta orientabile a fare da paralume – il designer ha dato vita ad una delle famiglie più conosciute di Oluce. L’anno successivo alla sua creazione, infatti, Coupé conquista il prestigioso riconoscimento del "International Design Award” dell’American Institute of Interior Designers di Chicago e più avanti entrerà a far parte della collezione permanente del MoMA di New York e del "Neue Sammlung" Museum di Monaco di Baviera. Nel 2017, Oluce celebra i 50 anni di questa collezione: declinata nel tempo in modelli varianti e finiture differenti -  con calotta semi cilindrica nelle varianti da terra, da tavolo e ad arco da parete e con calotta semisferica nelle versioni ad arco da terra e da parete - la Coupé continua a mantenere inalterato nel tempo il suo profilo riconoscibile e suo carattere deciso, rimanendo un oggetto sempre straordinariamente attuale.

Lyndon è un progetto di Vico Magistretti nato nel 1977 e sviluppatosi negli anni in una vasta collezione che include molteplici varianti per interni ed esterni. Nella sua versione a sospensione, Lyndon richiama gli stilemi della collezione, dando vita ad una lampada dedicata agli spazi più preziosi e ricercati. La struttura a candelabro in finitura cromata, tipica della famiglia concepita da Magistretti, viene in questo caso capovolta, facendo del soffitto il suo basamento. Dal corpo metallico principale si diramano le 4 braccia, ognuna delle quali si allunga a cingere una sfera in vetro trasparente, al cui interno è contenuto il bulbo luminoso. L’amore dell’architetto e designer per le forme semplici e geometriche ritorna magistralmente con questo progetto, riportando alla contemporaneità tempi perduti e atmosfere da grande capitale europea di fine '800 in un oggetto quanto mai attuale.