Presentandosi con la mission di proporre le ultime novità in fatto di innovazioni d’illuminazione, Euroluce rappresenta per Swarovski lo scenario perfetto dove presentare modelli iconici della sua celebre collezione Crystal Palace. Commissionato da Nadja Swarovski tra il 2002 e il 2012, il progetto è stato concepito per celebrare e reinterpretare le ricche tradizioni
del lampadario attraverso il mezzo emotivo del cristallo.

Creati in collaborazione con talenti visionari del design del mondo intero, i pezzi chiave sono stati aggiornati con le ultimissime tecnologie LED. Inoltre, saranno presentati nuovi componenti illuminanti in cristallo e nuovi modelli di lampadari creati da collaboratori di lunga data come Fredrikson Stallard. Unendo superfici tagliate con la massima precisione a forme fluide, è la prima volta che l’intera collezione Glaciarium viene presentata, dopo il lancio al London Design Festival del 2016. Ci saranno anche due nuovi modelli di lampadari, Rock e Paradisium, destinati a creare scalpore e dimostrare l’incredibile potenziale nel design di questi innovativi componenti in cristallo.
Dopo aver spinto i limiti del design d’illuminazione, molti dei pezzi Swarovski Crystal Palace si sono presto trasformati in icone del design di oggi, attraendo sempre più figure di rilievo della comunità del design a stringere partnership con Swarovski e dare nuove espressioni vitali a ciò che è sempre stato considerato un esempio di tradizione.
“GLACIARIUM” DI FREDRIKSON STALLARD. 
Durante l’edizione 2016 del London Design Festival, i designer d’avanguardia Fredrikson Stallard hanno presentato le loro collezioni Glaciarium disegnate esclusivamente per Swarovski. Dopo oltre dieci anni di collaborazione, il duo di designer di Londra si è imbarcato in questo progetto traendo nuova ispirazione dal potere grezzo del cristallo. Le forme dei componenti ideate da Fredrikson Stallard non sono semplici pezzi casuali, ma forme altamente concettualizzate, disegnate digitalmente, con un vocabolario comune. Evocano le qualità naturali del cristallo che si frantuma in mille pezzi, e si rivelano nelle increspature che ne articolano la superficie.
La collezione Glaciarium segna la prima collaborazione tra Swarovski e un duo di designer esterni per creare componenti in cristallo per l’industria dell’illuminazione d’interni. Ora disponibile ad altri designer, Fredrikson Stallard hanno già dimostrato le capacità delle componenti di Glaciarium nei modelli dei lampadari Glaciarium: Avalon, Helios, Superline, Voltaire , Rock e Paradisium.

‘Voltaire’ di Fredrikson Stallard.
Atelier Swarovski Home, lanciata nel 2016, include la collezione Glaciarium di Fredrikson Stallard – una serie di vasi, ciotole e portacandele in cristallo, che mostra le superfici e le strutture naturali dei materiali. I componenti e i lampadari Glaciarium sono disponibili attraverso i distributori Swarovski Professional e i canali B2B. I pezzi Glaciarium della collezione Atelier Swarovski Home sono disponibili online su atelierswarovskihome.com e da Selfridges a Londra.