Tessuti come opere d’arte: l’artigianalità contraddistingue le lavorazioni di tutti i prodotti Agena e le fantasie prendono ispirazione da celebri capolavori.

L’astrattismo prende forma e nasce un morbido velluto tecnico: OCEANO, di stampo artistico, la cui texture scaturisce da un opera di Mondrian.

La storia di Agena nasce 50 anni fa, da una forte passione per il design, l’eleganza e l’artigianalità, che ne hanno influenzato il gusto dell’arredamento e delle collezioni prodotte in questo mezzo secolo di storia. La scelta di impiegare solo materie prime di altissima qualità e metodi di lavorazione artigianali portano i prodotti ad essere da sempre sinonimo di eleganza e di stile per chi li possiede, conquistando le abitazioni più famose del mondo, e diventando spesso terreno fertile per collaborazioni importanti, come quella consolidata con lo studio di design Pininfarina.

Nelle collezioni Agena non mancano certo le influenze e gli stimoli provenienti dal mondo dell’arte, come nel caso del velluto tecnologico OCEANO. E’ Piet Mondrian, celebre rappresentante dell’astrattismo, ad ispirare questo tessuto, scelta ideale per imbottiti o tendaggi molto coprenti; il tessuto si ispira all’opera “Molo e Oceano”.

Sul velluto OCEANO vengono rappresentati dei segmenti ortogonali che formano una moltitudine di piccole croci che ricordano il ritmo dell’oceano: il continuo e vario movimento delle onde e l’incresparsi dell’acqua in superficie è il motivo che caratterizza sia questo velluto che l’opera di Mondrian, in cui il linguaggio è ridotto all’essenziale.

Mondrian riduce la resa della natura a un astratto e sintetico modello grafico, formato da sottilissime croci, interpretate anche come segni + e - (più e meno). Le linee orizzontali potrebbero evocare il movimento ritmico e regolare delle onde, i tratti verticali, invece, ricordano la forma di un molo che si protende sull’oceano.

Un’opera che emana sensazione di pace, quiete e benessere, che scegliendo il tessuto

OCEANO di Agena si può portare in tutte le case. Proprio per evocare questi sentimenti la palette colori è composta da tonalità pastello: latte, verde acqua, mattone, verde bosco e due tonalità di grigio, una molto chiara, l’altra scura.

Agena è un'Azienda nata nel 1966 nel cuore di Torino, come editore di tessuti e carte da parati di alta gamma per la decorazione di interni. Uno spirito imprenditoriale forte, una sensibile lungimiranza ed una sorprendente capacità di comprendere le evoluzioni ed i mutamenti del mercato e dei bisogni dei consumatori sono i tratti distintivi che, in 50 anni di storia, permettono di identificare Agena come una delle realtà imprenditoriali più interessanti del “Made in Italy”. L’Azienda esprime due anime complementari, in grado di rispondere con oltre 100 collezioni di tessuti decorativi per tappezzeria, tendaggi ed accessori ed altrettante collezioni di carte da parati, alla selettiva domanda di qualità del nuovo millennio. Agena si propone al mercato italiano ed internazionale sia come editore tessile e di carte da parati in grado di interpretare con sensibilità e gusto innovativo lo stile dell’abitare contemporaneo, che come distributore esclusivo per l’Italia delle migliori produzioni di grandi marchi internazionali. Una radicata distribuzione sul territorio italiano ed estero presso i migliori show–room specializzati, una filiale in Spagna ed una di prossima apertura in Francia consentono a Massimo Noto – anima creativa e commerciale dell’Azienda, nonché suo Amministratore Unico e Presidente dal 1990 – di guardare al futuro con ottimismo.

 

 

Torino, settembre 2016