Una tonalità di verde fresca e rivitalizzante, perfetta per arredi che infondono benessere, equilibrio e serenità.

Il colore Pantone dell’anno 2017 è Greenery 15-0343. Una tonalità accesa e brillante di verde. La massima autorità internazionale in fatto di colore ha decretato la nuance iconica dell’anno e nell’arredo, nella moda, nel design, nella grafica, nella cosmesi, in tutti i settori della creatività saremo invasi da questo vivace verde chiaro, fresco, con note di giallo.

Un colore che porta subito alla bella stagione, evoca la natura che si risveglia e Pantone l’ha scelta per la sua influenza: vitale ed al contempo rassicurante. Un colore sicuramente pieno e vivace che allontana lo stress dalla quotidianità, riportandoci a un stato di rigenerazione. Una ricerca di naturalezza, una spinta verso l’ecologia, verso la sostenibilità e la rinascita, in un periodo storico in cui la tecnologia la fa da padrone, circondarsi di una tonalità calmante e naturale può ricollegarci a ciò che stiamo perdendo di vista. Agena, da sempre sensibile a questi temi, non può che abbracciare la proposta di Pantone, e proporre collezioni di tessuti e carte dove il “verde” è il protagonista da portare nelle vostre case. Questa nuance di verde, chiara e carica, è più versatile di quanto si immagini.

Si abbina ai colori scuri (marrone, verde bosco), ai toni naturali (sabbia, terra, legno, argilla), ma anche alle nuance pastello ed ai toni metallici (oro, argento, bronzo). CAMUFLAGE, MOOD, ELEMENT e WOOD sono le carte da parati Agena declinate nel colore Pantone dell’anno.

Si tratta di carte che offrono un particolare effetto visivo e tattile, risultato di lavorazioni materiche artigianali: CAMUFLAGE propone un intreccio panama su base mimetica, MOOD è caratterizzata da un effetto garza applicato ad un fondo unito. ELEMENT superficie decorativa che ricorda l’ “effetto ruggine”: del tutto simile nell’aspetto a pannelli ossidati di acciaio, ed infine WOOD: l’effetto visivo ricorda pannelli di legno accostati tra loro in verticale. La riga alternata non altera la finitura di WOOD, che è liscia al tatto e omogenea, su tutta la superficie, anche se l’effetto visivo è quello tipico delle venature del legno.

MARGOT e CUBO sono le proposte verdi selezionate tra le collezioni di tessuti che nascono dalla ricerca e dall’innovazione materica. Sia MARGOT che CUBO sono in cotone misto a poliammide, garanzia di leggerezza, resistenza all’usura, facilità di manutenzione e durata nel tempo. Un ottimo presupposto per prodotti destinati a rivestire divani, poltrone ed oggetti d’arredamento. Disegni raffinati che –seppur di fattura seriale - si offrono come preziosi ricami artigianali. MARGOT propone piccole margheritine che si ricorrono ordinate: molto chic l’aspetto neo-romantico, quasi vintage. CUBO è più geometrico e propone un intreccio di nervature regolari sovrapposte tra loro, impreziosite dalla base di raso lucente tono su tono sulla quale si pongono quasi come autentici ricami realizzati a mano