Camminare a piedi scalzi rafforza la sensibilità: i muscoli si irrobustiscono e tutte le componenti dei piedi sono stimolate e riacquistano il loro compito naturale. 

Meglio però farlo su un pavimento realizzato con un materiale naturale come il legno, che può maggiormente trasmettere una percezione di benessere e calore d'inverno, ma anche fresco d'estate! 
Il parquet a due strati Villapark di Bauwerk (210X19X9,5 cm) è ideale per chi voglia camminare a piedi nudi in casa: merito della combinazione tra lunghezza delle plance e spessore ridotto, con uno strato di legno nobile di 2,5 mm, è perfetto per l’installazione su sistemi di riscaldamenti a pavimento, ma allo stesso tempo in grado di assicurare estrema robustezza e silenziosità, soprattutto con posa incollata.

Sentire il contatto con il pavimento di casa permette di attingere energia in grado di riattivare la circolazione e il flusso delle forze vitali all’interno del nostro organismo e ciò vale anche per i bambini. Per i più piccoli, gattonare e camminare a piedi nudi sul pavimento aiuta e attiva un massaggio naturale che corregge la postura e la colonna vertebrale. Occorre però  ricordare che una pavimentazione può rilasciare sostanze davvero tossiche nell'ambiente in cui viviamo: per questo tutti i parquet Bauwerk, da oltre 60 anni, non contengono composti organici volatili e assicurano un ambiente salubre, conforme ai severi standard di MINERGIE-ECO®. Un'attenzione alla qualità che Bauwerk esprime anche nella scelta dei legnami, certificati al 100% FSC provenienti da foreste gestite in modo sostenibile ed eticamente responsabile.