Ceramica design, bardelli

Al  Salone di Cersaie 2016 abbiamo visitato lo stand di Ceramica Bardelli! Ci siamo persi nella favola del materiale e dell’elemento decorativo, capace di rendere la visione dal vivo al di sopra di ogni aspettativa. Le foto, anche se bellissime, non rendono giustizia ai prodotti!
Abbiamo avuto modo di conoscere questa azienda già qualche tempo fa, ma a Bologna abbiamo potuto toccare con mano la qualità della loro ceramica di design.

BARDELLI EVE AMB02 1Negli anni ’60 Ceramica Bardelli inizia la sua attività, prima come "smalteria", poi negli anni ’80 si specializza nella ricerca estetica applicata alla ceramica. Immediatamente si distingue nel settore per la qualità dei suoi manufatti divenendo uno dei maggiori interpreti delle tendenze del momento. I loro prodotti diventano delle pietre miliari del Design, ottenendo anche degli importanti riconoscimenti internazionali.

La grande modernità è che la Ceramica Bardelli si rivolge all’architetto che cura il design della casa. Ancora oggi i prodotti Bardelli sono dei punti di riferimento per gli interior designer attenti alla tecnica del materiale e alla ricerca applicata alla ceramica.
"Design e rigore di progetto, scelta di modernità, segno estetico bidimensionale che si fa architettura. E un modo di comunicare il prodotto che si trasforma, fino a diventare progetto vero e proprio. Utilizzare ceramiche artistiche e rivestimenti in ceramica Design significa realizzare scenari fortemente connotati, caratterizzati da una rigorosa concezione dello spazio".

Ecco perché con la Ceramica Bardelli hanno collaborato i migliori design del nostro tempo : Gio Ponti, Piero Fornasetti, Marcel Wanders, Marcello Chiarenza, Maddalena Sisto, Daniele Bedini, Julia Binfield, Annabelle d’Huart, Davide Pizzigoni, Luca Scacchetti, Antonio Annicchiarico, Manuela Corbetta, Michele Tranquillini, Ruben Toledo, Idarica Gazzoni, Roberto Gerosa, Maria Cristina Hamel, Guido Berger & Annette Stahl, Nigel Coates, Tord Boontje, Ronald Van Der Hilst, Marco Ferreri, Riccardo de Alberti etc.
WANDERS SOFIA AMB06 2A Cersaie 2016 Ceramica Bardelli ha presentato Eve e Sofia disegnate da Marcel Wanders.
Marcel Wanders non ha certo bisogno di presentazioni. Dopo la notorietà raggiunta nel 1996 con la sua iconica Knotted Chair progettata per Droog Design, ha iniziato a collaborare con i più importanti produttori di design, divenendo uno dei designer più apprezzati.
Per Ceramica Bardelli ha curato il "disegno" di questi nuovi prodotti, che visti dal vivo sono delle autentiche opere d’arte.
Eve è una collezione di piastrelle in ceramica di design adatte per il rivestimento di interni completamente decorata a mano su fondo opaco. Questo prodotto è stato pensato per arredare con eleganza ambienti moderni dal sapore rustico. Disponibile in cinque versioni coloristiche, nel formato 40x40 cm, ogni piastrella è "handmade", garantendo una pregiata lavorazione artigianale che riproduce fedelmente il disegno originale del designer olandese.
Se trovate Eve un incanto, non vi deluderà di certo Sofia, una collezione di piastrelle decorate da pavimento e rivestimento d’interni, in grès bianco smaltato rettificato, nel formato 50x50. Se Eve è adatta ad ambienti rustical chic, Sofia è invece ideale per ambientazioni ricercate dove il decoro assume valenza di arredo.
Sofia è disponibile in cinque varianti coloristiche e permette infinite possibilità creative grazie alla trama riccamente decorata.

Se state arredando la vostra casa e state cercando qualche nuovo spunto per i rivestimenti, vi consigliamo questo storico marchio di qualità.