pareti in legno

Qui in Italia il legno è un materiale poco usato, soprattutto, come rivestimento. Se il parquet ormai si è fatto strada e sono in tanti ormai ad amarlo follemente e a desiderarlo in maniera sempre nuova e originale, sono pochi quelli che invece lo "osano" anche sulle pareti, quando invece una elegante parete in legno dona un tocco originale all’ambiente e rende la vostra casa accogliente e calda.
Non solo una parete in legno, se è ventilata, vi darà degli ottimi risultati anche dal punto di vista del risparmio energetico.


E non dimentichiamo il benessere personale! Scegliere il legno come rivestimento per le vostre pareti vi permetterà di far riposare i vostri occhi, mentre il vostro sguardo si adagerà su un materiale che vi fa sentire in contatto diretto con la natura.
Avete in mente una casa moderna? Se pensate che le pareti in legno ben si addicono solo alle baite e agli antichi castelli, vi sbagliate. Ci sono pareti in legno che sono prettamente moderne, tanto da adattarsi perfettamente ai modelli minimalisti.
L’idea giusta è sempre quella di non esagerare, ovviamente. Rivestire con il legno solo alcune pareti, non toglierà luce al vostro ambiente ma contribuirà comunque a renderlo accogliente.
La parete in legno è duttile e si addice bene a più ambienti: dal bagno, alla camera da letto, sino al soggiorno e, perché no, anche alla cucina. Se infatti optate per una facciata ventilata in legno, ad esempio, oltre che una forte resa estetica, vi darà una grossa soddisfazione dal punto di vista del risparmio energetico e dell’isolamento termico. Quindi in cucina è particolarmente consigliata. Le soluzioni sono tante ma soprattutto sono su misura.
Il legno è un materiale estremamente resistente agli agenti atmosferici, è elastico e resiste alle sollecitazioni, ma quando acquisterete i pannelli che rivestiranno la vostra parete, scegliete legno che proviene da foreste certificate. Avrete così la garanzia che il materiale non proviene da azioni di sfruttamento eccessivo delle aree verdi.
Voi che cosa ne pensate? Vi piace, come idea quella di avere un raffinata parete in legno?