pavimento in marmo, pavimento marmo

È un materiale antico, resistente, dalla forte resa estetica e particolarmente elegante. Stiamo parlando del marmo, che può essere il materiale perfetto per il vostro pavimento.
State ristrutturando casa e state cercando una soluzione: elegante, duratura e sempre chic che ne dite del pavimento in marmo


Se negli ultimi anni, il marmo ha avuto un periodo di declino, dovuto alla difficile reperibilità del materiale, oggi questo tipo di materiale sta riguadagnando mercato, grazie alla provenienza di marmi dall’ estero, che stanno riportando in auge questo antico materiale.
Il marmo è un materiale esclusivo, che rispetto alla ceramica fa aumentare un po’ i costi, ma i vantaggi legati a resistenza e durata sono indiscussi.
Il costo del marmo varia a seconda delle misure delle lastre. Le più economiche sono le marmette, che sono il formato più piccolo in commercio.
Le lastre devono provenire da un unico blocco in modo da dare al materiale un aspetto omogeneo.
Il marmo ha una posa simile al parquet e bisogna prestare attenzione che non ci siano dislivelli. Quindi non lesinate nella scelta di un professionista per la posa.
Particolare considerazione va data alla ceratura manuale, che consente di impermeabilizzare il marmo, in modo da resistere allo sporco e all’assorbimento di sostanze liquide. Più resistente è una lucidatura a piombo, che isola perfettamente il materiale. Il marmo va lucidato due volte l’anno, con una cera priva di grassi, mentre per la pulizia quotidiana, basta usare una panno umido. Qualcuno di voi, ha scelto il marmo per il pavimento? Come vi trovate?