La storia continua

Nessuno si aspettava che una piccola aggiunta di corindone alla tradizionale formula della ceramica avrebbe generato un’enorme rivoluzione nel mondo del bagno.

Nessuno, tranne la lungimiranza degli esperti di Laufen, che nel 2013, dopo mezzo decennio di ricerche, test e sperimentazioni sotto la guida del Dottor Werner Fischer, ha lanciato l’innovativo materiale SaphirKeramik, la ceramica più sottile del mondo, diventato da allora il suo prodotto di punta, nonché ispiratore di una vera e propria tendenza in tutto il settore del bagno.

Dopo questa scoperta, niente nel mondo del bathroom design è stato più lo stesso: da allora ogni lavabo ed accessorio per bagno ha potuto avere bordi di gran lunga più sottili ed una durezza estrema, fino ad ottenere le forme che oggi fanno parte dell’immaginario collettivo.

Oltre al design, i vantaggi dati dall’utilizzo del SaphirKeramik riguardano sia l’ambiente sia la fruibilità degli spazi: in primo luogo comporta un minor fabbisogno di materiale (quindi un minore consumo di energia durante cottura, produzione e trasporto) e il riciclo completo del prodotto, che è ecologico e sostenibile; in secondo luogo, grazie alla struttura più snella e ai raggi di curvatura non più di 7-8mm ma di 1-2mm, permette l’impiego delle ceramiche anche in bagni molto ridotti, consentendo di ottimizzare lo spazio.
Tutto ciò senza mai rinunciare alle qualità della ceramica classica: igiene totale, resistenza a detergenti aggressivi, a qualunque temperatura, ai raggi UV e all’abrasione meccanica, assorbimento dell’acqua vicino allo zero e garanzia assoluta sul mantenimento della potabilità dell’acqua.

Le nuove possibilità di plasmare questa ceramica hanno stimolato la creatività di molti grandi designer, tra cui Konstantin Grcic e Toan Nguyen, che ne hanno esplorato le enormi potenzialità creando le collezioni VAL e INO: lavabi di diverse tipologie, tondeggianti o squadrati, con texture tridimensionali o superfici quasi a specchio, con un’ampia gamma di misure, adatti a ogni esigenza di spazio e di stile, ognuno pensato per far sentire l’utente a casa.

L’enorme successo ottenuto spinge Laufen a seguire la sua vocazione alla sperimentazione, impegnandosi costantemente nella creazione e nello sviluppo di prodotti di altissima qualità, tecnologia e design.

Al momento l’azienda sta investendo nello sviluppo di progetti bespoke supportando i professionisti sia nel contract che nel domestico: questi sono gli ingredienti che permettono all’azienda svizzera di mantenere una posizione di leader da più di cento anni.
Le ricerche sulle opportunità offerte dal portentoso SaphirKeramik, infatti, continuano e continueranno in futuro grazie alla collaborazione con noti designer e partner.

Milano, Salone del Mobile, 12 - 17  Aprile 2016
www.laufen.com