Home Cucine porta la realtà virtuale nella fiera internazionale “Eurocucina 2016”

La realtà virtuale, per sua stessa definizione, simula la realtà effettiva. L’avanzamento delle tecnologie informatiche permette di navigare in ambienti foto-realistici in tempo reale, intera­gendo con gli oggetti presenti. Attualmente il termine è applicato a qualsiasi tipo di simulazione virtuale creata attraverso l’uso del computer.

L’obiettivo della VR (virtual reality) è di rendere l’esperienza vissuta tramite il visore comple­tamente “immersiva” perchè l’utente è “immerso” all’interno della scena che potrà “esplorare” ruotando la testa in qualsiasi direzione e muovendosi all’interno di essa. Inoltre ha una chiara percezione di sè nell’ambiente e delle distanze con oggetti e persone presenti.

Quando si sviluppa un progetto complesso come una cucina, il negoziante deve dimostrare all’utente finale che la cucina stessa si integra bene con il resto dell’ambiente interno (pareti, stanze, arredi) e presentare un progetto che combaci perfettamente con le aspettative del cliente. Il modo migliore per farlo è portare l’immaginazione del cliente più vicino possibile alla realtà. Una realtà virtuale, che immerge l’utente nel progetto dell’arredatore, mostrando la creazione nei massimi dettagli possibili, così da poter adottare eventuali correttivi prima di produrre i mo­bili. La scelta del colore dei mobili, il tipo di maniglia adatto, la posizione degli elementi: tutte queste scelte potranno essere fatte in tempo reale mettendo alla prova la fantasia dell’utente e la sua voglia di sperimentare.

In collaborazione con Geek Marketing di Padova, Home Cucine presenta la realtà virtuale nella fiera internazionale “Eurocucina 2016”.

Lo strumento che Home utilizza per mostrare ai visitatori la realtà virtuale applicata alle cucine è l’Oculus Rift.

Si tratta di una maschera visiva, che pesa molto meno degli altri caschi per la realtà virtuale, e si può usare a lungo senza affaticare gli occhi. Questo visore riprodurrà in 3D gli ambienti della vita quotidiana, a partire dalla cucina HOME.

www.geekmarketing.it

www.homecucine.com