Il Salone Internazionale del Mobile non è solo una vetrina ed un luogo di incontro per grandi nomi ed imprenditori affermati, ma anche un trampolino di lancio per giovani progettisti e designer promettenti. Con questo scopo è nata nel 1998 un’area dedicata totalmente alla scoperta di nuovi talenti: si chiama Salone Satellite.

Il Salone Satellite quest’anno sarà allestito nei padiglioni 13 e 15. Qui i talent scout andranno a guardare le proposte degli under 35 selezionati da un Comitato composto da personalità note del mondo della comunicazione, del design e della progettazione.

Il presidente di quest’anno è Marva Griffin, che insieme al resto della commissione ha selezionato 700 partecipanti. Questi eccellenti juniores parteciperanno, insieme ad alcune scuole internazionali di design, al concorso Salone Satellite Award, un premio volto soprattutto all’avvicinamento del mondo di designer e progettisti a quello degli imprenditori.

In particolare quest’anno i giovani, oltre alle loro proposte personali, dovranno presentare anche un progetto a scelta relativo alle manifestazioni biennali del Salone, ovvero Eurocucina e Salone Internazionale del Bagno. Il tema principale di quest’anno è incentrato sui materiali innovativi ed è intitolato infatti “New Materials, New Design”, pertanto il “voto” si baserà su design, ma anche su scelta di materiali innovativi e tecnologicamente avanzati.

Una Giuria internazionale assegnerà tre premi per ogni categoria.

Si può esser certi che, come già successo in anni precedenti, da questa sfida ad altissimo livello usciranno vincenti i progettisti di domani, con prototipi e design che andranno in produzione e diventeranno un riferimento per i giovani del futuro.

Insomma, è imperdibile una fucina di creatività come questa, in cui si avrà occasione di conoscere nuovi talenti e creare un networking pieno di fermento.

ORARI:
9.30 - 18.30 continuato
Sempre aperto al pubblico

LUOGO:
Fiera Milano, Rho
Ingresso diretto al solo SaloneSatellite: 
Cargo 4

PADIGLIONI:
13-15