Prosegue la collaborazione di successo tra Daniel Rybakken e Luceplan, che è valsa all’azienda milanese già ben due Compassi d’Oro, nel 2014 con la lampada Counterbalance e nel 2016 con Ascent.

In occasione della 29° edizione di Euroluce Luceplan presenta Sol_03, una soluzione luminosa suggestiva e di grande impatto scenico, ultimo frutto di questa preziosa collaborazione. A metà tra design e arte, Sol_03 mostra una natura decorativa capace di celare una sorprendente complessità tecnologica.

“La sfi da progettuale di Sol 03 è di realizzare una lampada a sospensione che occupa un ampio spazio fi sico con un volume ridotto al minimo orientabile nello spazio. Un fi lm bianco traslucido o una membrana a specchio metallizzata è tesa all’interno di un profi lo circolare in alluminio.

Come una vela solare, una fonte luminosa incredibilmente potente proietta un fascio di luce sul grande, leggerissimo disco, sia diffondendo che rifl ettendo la luce. Aste sottili collegano i due elementi principali. Modifi cando la lunghezza ed i punti di collegamento dei due fi li di sostegno la rotazione del disco può essere impostata in qualsiasi angolazione.”

Daniel Rybakken Le creazioni di Daniel Rybakken incarnano perfettamente lo spirito di Luceplan, fondendo innovazione tecnologica e un’ineccepibile ricercatezza estetica. Anche quest’anno Luceplan presenta al Salone del Mobile prodotti dalle linee pulite e dal linguaggio essenziale, disegnati da una mano leggera e poetica, che non perde di vista le necessità dell’utente fi nale offrendo soluzioni che garantiscono un uso intelligente della luce. DATI TECNICI Corpo illuminante LED in alluminio pressofuso Disco in materiale plastico diffondente o rifl ettente con fi nitura specchiante Diametro del disco: 75 o 108 cm