Si respira nell'aria un forte desiderio di serena normalità fatto di sobrietà ed eleganza. Si accentua quindi anche nell'abitare una voglia intensa di essenzialità, comfort, armonia, perché è nell'essenzialità che risiede la vera eleganza.

È questo lo spirito del tempo che FLEXFORM ha colto e che ha voluto restituire nell'atmosfera ovattata e raffinata dello stand totalmente rinnovato del Salone del Mobile di Milano 2017. La nuova collezione e lo spazio espositivo sono pensati per dare voce ad un progetto dove prevalgono moderazione ed equilibrio perché oggi la vera rivoluzione sta nell'essere classici, o meglio, a-temporali. Quando il gusto si affina, la sottrazione estetica diventa un valore. Le nuove proposte prodotto concedono poco al decoro, alla ridondanza. L'esuberanza è out. Vince il New Normal.

ADDA, Divano

design Antonio Citterio
Divano lineare e componibile e poltrona, dall'estetica asciutta e contemporanea. Leggero nella struttura, presenta cuscini generosamente imbottiti in piuma d'oca bordati da una spessa cucitura a rilievo. La base in tubolare di metallo è rivestita in pelle o tessuto sollevata da terra su piedini in metallo. Su questa vengono calzati a baionetta i soffici cuscini di braccioli e schienale solcati da un'originale cucitura in lunghezza che produce un leggero avvallamento della superficie (in tessuto o pelle); un interessante segno grafico che diventa un tratto distintivo del divano. Inoltre la cucitura orizzontale sul cuscino di bracciolo e schienale asseconda e accentua quella naturale piega che si crea nell'atto di appoggiarsi.

ESTE, Divano/Tavolino

design Antonio Citterio

Divano lineare e componibile sollevato da terra su base in metallo rivestito cuoio. Ne caratterizza l'estetica l'originale struttura, una sorta di guscio leggero in lastre metalliche rivestite in cuoio che parte a corolla dalla base e accoglie, trattenendoli, gli ampi cuscini del bracciolo e dello schienale. Un oggetto ricco nei materiali di finitura, rigoroso nel risultato estetico. Le tante possibili varianti tessuto/cuoio conferiscono al divano un aspetto camaleontico che gioca sulla accoppiata dei due materiali per produrre svariati abbinamenti. Al divano si affianca una famiglia di tavolini che ben si sposa con la foggia del divano. Base in metallo, piano nelle tante essenze di legno e marmo disponibili a catalogo e misure importanti nella forma tonda, quadrata e rettangolare, rendono i tavolini particolarmente adatti ad essere posizionati di fronte al divano.

ZEFIRO, Tavolo/Tavolini

design Antonio Citterio
Ampia collezione di tavoli da pranzo e tavolini che nasce all'insegna della leggerezza. La sottile gamba centrale è realizzata in metallo. I tavoli da pranzo sono tondi, ovali, quadrati e rettangolari, in svariate misure per soddisfare esigenze diverse di spazio: dal piccolo tavolo tondo da bistrot che si presta ad essere ben utilizzato anche in luoghi pubblici, ristoranti e caffetterie, fino al grande tavolo da pranzo di famiglia che raduna fino a dieci/dodici commensali. I piani dei tavoli sono disponibili in legno massello o laccato e in marmo.

TOSCA, Poltrona

design Antonio Citterio
Una poltrona dal sapore neo-coloniale. La struttura in legno dello schienale totalmente a vista, come una sorta di esoscheletro, determina l'originalità del progetto. Garbata nelle proporzioni, affiancabile a molti divani a catalogo, presenta un solido cuscino di seduta cinto da un avvolgente schienale in giunco intrecciato.

TAYLOR, Mobili giorno

design Carlo Colombo
La famiglia è costituita da diverse varianti di mobili giorno che presentano una leggera struttura in alluminio arricchita da importanti ante scorrevoli in legno o rivestite in cuoio, con apertura a gola. Top disponibile in marmo o legno. La collezione contempla un funzionale portaTV con due ante scorrevoli e due ante a battente, un mobile con due ante scorrevoli e una credenza con 4 ante battenti. Pezzi di grande personalità ed estrema funzionalità. Curatissime anche le cerniere interne a totale scomparsa. I mobili presentano lo stesso grado di finitura fronte/retro, che consente anche di poterli posizionare a centro stanza.

CENTURY, Sistema mobili giorno

design Carlo Colombo
Cresce la richiesta di arredi versatili e flessibili che si adattino ad una varietà di spazi ed esigenze diverse. La modularità del nuovo sistema risponde a questa necessità e amplia di molto l'offerta di contenitori per la zona giorno e notte. Il sistema è interamente realizzato in alluminio e presenta un ricco abaco di elementi con altezze differenti. Gli elementi sono agganciabili tra loro a formare infinite possibilità compositive. Il sistema è autoportante e consente quindi di configurare anche mobili divisori di una certa altezza che presentano lo stesso grado di finitura fronte/retro. Le casse in estruso di alluminio sono chiuse da cassetti o ante con sistema di apertura a gola. La collezione è caratterizzata dalla particolarelavorazione a striatura orizzontale con cui è trattata la superficie metallica. Questa estetica hi-tech è però stemperata e resa consona ad un uso residenziale grazie alla calda finitura brunita o delicatamente bianca dell'alluminio, nonchè dal marmo o cristallo utilizzato per il top che chiude i mobili giorno siano essi credenze, portaTV o versatili contenitori multiuso.

NEWBRIDGE, Letto

design Carlo Colombo

Il letto è costituito da una bassa testata in metallo dall'originale sezione a C rivestita in cuoio che incornicia e dona carattere al giroletto imbottito. Alla testata sono ancorati lateralmente due utili comodini a un cassetto in legno che restano lievemente sospesi da terra. L'estetica lineare ed elegante della testata è completata centralmente da duecuscini imbottiti di sostegno ampi e reclinabili. Posti in appoggio alla testata consentono di tenere una comoda posizione semieretta utile per la lettura o per guardare la TV.