Showroom Finland è una azienda finlandese che propone linee di prodotti per l’illuminazione dall’originale sapore scandinavo, un design indiscutibilmente “made in Finland”: essenziale, funzionale e di qualità.


Collezioni per illuminazione PILKE, HAVAS E HIILI, disegn Tuukka Halonen Tuukka Halonen ha disegnato per Showroom Finland una collezione di luci intelligenti e sostenibili. Tuukka, designer finlandese dal background internazionale, ha studiato al Royal College of Art di Londra e ha lavorato per Habitat e Office Design di Tom Dixon. Dopo il suo ritorno in Finlandia, Tuukka ha iniziato da subito la sua collaborazione con Showroom Finland.

PILKE è una famiglia di lampade a sospensione in compensato e disponibili nei modelli Pilke 18 (diametro 18 cm), Pilke 28, Pilke 30/70, Pilke 36, Pilke 60 e Pilke 80. In tre varianti di colore: betulla naturale, bianca e nera, le lampade PILKE propongono anche soluzioni per la tavola e da terra. Le singole parti di compensato delle lampade PILKE sono assemblate mediante una tecnica tradizionale dell’artigianato finlandese priva di colle e viti, supportata da una moderna tecnologia che esalta le caratteristiche geometriche e decorative del design. La produzione delle lampade Pilke, iniziata nel 2010, è garantita “made in Finland” e nel 2016 la collezione ha ricevuto il GREEN GOOD DESIGN AWARD (Chicago Atheneum).

HAVAS è una lampada fai-da-te che viene distribuita in un apposito packaging con istruzioni di montaggio incluse. La lampada si assembla unendo le doghe multistrato di betulla, ottenendo l’ingegnosa struttura finale. E’ disponibile anche un esplicativo video YouTube che illustra la tecnica di assemblaggio della lampada. HAVAS, realizzata senza l’ausilio di colle o parti metalliche, è disponibile in tre formati: Havas 40 (diametro 40 cm), Havas 50 e Havas 70, tutti in betulla naturale priva di trattamenti sulla superficie. La collezione Havas ha ricevuto il GREEN GOOD DESIGN AWARD nel 2016 (Chicago Atheneum).

HIILI è una piccola lampada realizzata con una innovativa spugna tecnica e ignifuga. Grazie alla sua leggerezza e alle piccole dimensioni si adatta benissimo in ambienti domestici ma anche in luoghi pubblici come bar, caffetterie e ristoranti. HIILI è disponibile in poliuretano nero e corredata da un cavo in tessuto nero. Visto il successo di questa lampada, a breve sarà ampliata la collezione con nuovi progetti realizzati nello stesso materiale.

RISTIKKO, design by Harri Koskinen Il primo progetto di Harri Koskinen per Showroom Finland è una collezione di lampade dall’architettura minimalista realizzate in compensato di betulla multistrato. Harri è uno dei più noti designer finlandesi e si fregia di aver ricevuto importanti premi, come il Compasso d'Oro nel 2004, Pro Finlandia nel 2007 e il Kaj Franck nel 2014. RISTIKKO è adatta sia per gli ambienti pubblici e aziendali che per ambienti domestici e Showroom Finland si propone di ampliare la collezione ai modelli già disponibili: Ristikko 37, 65 e Ristikko Ristikko 95. Ristikko ha ricevuto il premio GOOD DESIGN nel 2016 (Chicago Atheneum).