TONINO LAMBORGHINI CASA al Salone del Mobile 2017: 15 anni di design per un total living dal carattere inconfondibile

Il trittico inscindibile composto da tecnologia, lusso ed eleganza della collezione Tonino Lamborghini Casa era in esposizione a Milano, dal 4 al 9 aprile, al Salone Internazionale del Mobile.

Con uno spazio di oltre 600 mq disposto su due piani, lo stile inconfondibile del marchio bolognese emergeva dalle nuove, originali e distintive collezioni di arredo che l’azienda toscana Formitalia da ben quindici anni produce e distribuisce in esclusiva mondiale attraverso una presenza sul territorio in oltre 50 Paesi. 

La Cina è uno dei mercati d’eccellenza in cui si concentrano i progetti retail più interessanti. Tra le aperture di showroom, negozi e corner shop, ricordiamo nel 2016 le location di Chengdu, Dalian e Hangzhou; mentre nel 2017 Formitalia ha aperto punti vendita a Beijing, Shenzhen, Hong Kong, Tianjin e due a Shanghai. Nuove aperture sono previste a Beirut, Teheran, Miami, New York, Tokyo, Parigi, Marsiglia e Montecarlo. Altri mercati di riferimento sono il Medio Oriente, l’india e l’Indonesia, dove Formitalia sta sviluppando progetti speciali ed ha siglato accordi importanti con società di sviluppo immobiliare. Per l’azienda Tonino Lamborghini il progetto HOME rappresenta un 15% del fatturato, a cui va aggiunto il progetto hospitality – boutique hotel, ristoranti e lounge caffè a marchio – con concept coerenti con i valori caratteristici del brand adattati alle esigenze dei mercati di riferimento. 

Il progetto Tonino Lamborghini Casa sviluppato dai fratelli David e Gianni Overi, titolari del gruppo Formitalia, negli anni è divenuto un vero e proprio sistema di total living che si è esteso dall’arredo di ville prestigiose nei luoghi più esclusivi alla realizzazione di interni di residence apartment in tutto il mondo.

A questo progetto si è aggiunta negli ultimi anni la collaborazione proficua con l’azienda emiliana GS Luxury Group che ha sviluppato la linea Tonino Lamborghini Tiles&Style con collezioni di rivestimenti ceramici per ogni stanza ispirati ai più importanti circuiti della F1. Oltre alla ceramica, le collezioni Tiles&Style utilizzano sia elementi che appartengono al mondo della auto sportive di lusso, come il carbonio e l’acciaio, sia prodotti nobili come il legno, il marmo, la pietra ed inserti in rame e oro rosa. Sempre nel settore della casa, per la sua linea By Tonino Lamborghini Beds&Linens il marchio del Toro vanta anche un’altra prestigiosa collaborazione con la Magniflex, azienda toscana con oltre cinquanta anni di esperienza nel settore, presente in tutto il mondo in 98 mercati internazionali con 10 showroom a Firenze, Milano, New York, Tokyo, Cipro, Singapore, Dubai, Praga, Kiev e Mosca.

Dal 2010 Magniflex realizza materassi ad altissima tecnologia - resistenti, elastici, antibatterici, antistatici con tessuto in fibra di carbonio - abbinabili con la collezione letti firmata Tonino Lamborghini Casa sia venduti separatamente nei mercati di Cina, Usa, Medio Oriente, Indonesia e Singapore.

Al Salone del Mobile, Formitalia, GS Luxury Group e Magniflex, tre eccellenze italiane nel campo dell’home design, uniscono i valori di innovazione, eleganza, stile italiano e forza del brand del Toro a una tradizione manifatturiera italiana espressione di alta artigianalità. Insieme danno vita a prodotti che raccontano la passione per il mondo dell’automobilismo e della meccanica attraverso soluzioni di interior design esclusive, customizzate e dalla personalità unica firmate Tonino Lamborghini. 


LA COLLEZIONE CASA

La collezione luxury dedicata alla casa e all’ufficio si caratterizza per grintosi pezzi d’arredo rivestiti in pelle dai colori accesi e vibranti, ispirati naturalmente all’heritage automobilistico e meccanico del brand bolognese. Non è un caso, infatti, che i modelli della linea Tonino Lamborghini Casa evochino con eleganza il mondo delle granturismo d’epoca, chiaro riferimento alla storia della famiglia Lamborghini, sia nelle linee del design che nei materiali utilizzati, pellami di alta qualità rifiniti con particolari in carbonio e kevlar. Anche per la linea CASA gli stilemi meccanici – cuscinetti, bielle, pistoni, tubi di scarico, griglie di areazione, fari, balestre e cerniere – che caratterizzano da sempre gli accessori di lusso del brand del Toro rappresentano elementi-chiave d’ispirazione per le sedute imbottite, le scrivanie, le lampade e i letti realizzati da Formitalia per Tonino Lamborghini. . Materiali high-tech come la fibra di carbonio, l’acciaio spazzolato e la treccia metallica, che richiamano un concetto di potenza e forza, si aggiungono ai pellami pregiati che suggeriscono i concetti di lusso ed eleganza. Il fascino intrinseco dell’alta prestazione conferisce bellezza oggettiva a stilemi di natura meccanica supportati da materiali ad alta tecnologia, leggeri e preziosi.