TURRI: Melting Light collection - designer Mr. Jiang Feng (J&A)

Turri lancia la sua nuova collezione Melting Light ( 铄 ), in occasione del salone del mobile 2017. Un progetto realizzato in partnership con il celebre studio di architettura cinese J&A, diretto dall'architetto di fama mondiale Mr. Jiang Feng. E' in assoluto la prima occasione in cui Mr. Jiang collabora con un'azienda italiana per lanciare una linea di prodotti internazionale.



L'incontro fra Andrea Turri e Mr. Jiang Feng avviene durante la passata edizione del salone del mobile, Andrea rimane affascinato da un'innovativo prodotto esposto dall'architetto cinese, un design differente dal particolare gusto orientale. Mr. Jiang Feng viene invitato a visitare l'azienda e durante questo meeting nasce una forte simpatia, ed avviene un intenso scambio di idee ed obiettivi comuni che stimolano l'idea di una possibile futura collaborazione.

Passato il salone del mobile, Turri, invita con entusiasmo Mr. Jiang a disegnare una nuova collezione per il salone dle mobile 2017, Melting Light una nuova linea in grado di coniugare l'eccellenza artigiana Turri con il design orientale. Le barriere linguistiche e la distanza non hanno interferito nella buona riuscita del progetto perchè la determinazione era forte nel portare a termine il lancio di questa innovativa collezione.

Concept

L'ispirazione della linea Melting Light, deriva da un'antica scrivania in legno di sandalo, utilizzata durante la dinastia Ming dagli uomini di lettere. Il caratteristico elemento sinuoso che avvolge la gamba è un dettaglio tipico dei mobili Ming-Style, un design in grado di suggerire morbidezza e leggerezza all'intera struttura.

Questo dettaglio storico è stato rielaborato, sostituendo la sinuosa linea in legno con il metallo, al fine di evidenziare ulteriormente la struttura. Diventa un elemento liscio, fluido, quasi come fosse metallo sciolto. Il risultato non è un prodotto vintage, ma un capolavoro che racchiude in se artigianalità Italiana, tradizione cinese ed esigienze estetiche della società moderna in cerca di eleganza, raffinatezza e glamour. 


Nome: Melting light Nome cinese: Shuo - 铄 - che significa: fusione, o sguardo luminoso, ma anche splendente e dall'aspetto magnifico. La scelta è ricaduta su questo carattere cinese perchè rispecchia la miscela e l'infiltrazione di ciò che è occidentale.