Dal 1998 Backlight, azienda italiana, è un luogo di sperimentazione dei più nuovi metodi di illuminazione, dove si coltiva una precisa filosofia: saper ascoltare è un arte e Backlight si ispira a questo concetto.

Inizialmente l'azienda ha lavorato nell'ingegneristica, producendo strumenti per l'industria automotive, inventando e costruendo diversi dispositivi che sono tuttora utilizzati dai più importanti produttori di automobili. Tuttavia, l'amore del fondatore dell'azienda per l'illuminazione si è trasformato in una straordinaria visione e in un progetto che sono divenuti realtà in pochi anni, stabilendo nuovi standard e lanciando nuovi e innovativi prodotti, espressione di eccellenza tecnologica e di design.

Le luci retro illuminanti Backlight sono prodotti innovativi, una soluzione straordinaria adattabile a qualunque design architettonico. Backlight SRL progetta e costruisce l’illuminazione in maniera personalizzata, dandole anche il miglior design. Con l’obiettivo di fornire soluzioni, i prodotti di Backlight non sono soltanto semplici modi per illuminare, ma sono anche portatori di un messaggio in cui la luce stessa diventa la protagonista della quotidianità, al servizio della vita, dell’essere umano e di tutto ciò che lo circonda.
In soli 20mm, la luce emessa illumina uniformemente la superficie del Backlight, che è composta da strati di acrilico e materiali metallici, sapientemente utilizzati come riflettori e conduttori. Grazie alla costante ricerca e all’uso della tecnologia a LED, i prodotti back light sono uno straordinario sistema a bassissimo consumo energetico.
Con un peso di 22 kg per metro quadrato, possono essere personalizzati e costruiti in tutte le misure tra 100 x 12 mm e 1500 x 3000 mm, anche con forme irregolari. A seconda dell’esigenza del cliente, possiamo soddisfare qualunque esigenza di temperatura di colore, anche nelle versioni Dynamic White e RGB. I prodotti di Backlight funzionano con 24 VDC e possono essere dimmerati una volta accesi, rispettando la perfetta uniformità di illuminazione anche con solo l’1% lit. I prodotti Backlight possono essere controllati da qualunque pannello di controllo, così come da qualunque impianto di domotica.

I prodotti di Backlight si adattano bene alle esigenze tecniche di illuminazione di ogni spazio e sono perfetti per decorare o illuminare gli accessori di rivestimento per qualunque superficie o volume. Possono essere fissati in svariati modi, con sistemi magnetici o sistemi meccanici, a seconda della posizione in cui andranno installati. Le uscite dei cavi e la loro dimensione sono sempre personalizzabili. Backlight è anche un’eccellente soluzione per la retroilluminazione di qualunque materiale traslucido, come alcuni tipi di pietra, tessuti, resine o vetri decorativi. Allo stesso modo, la sua superficie può essere stampata direttamente, in modo da ottenere specifici motivi di illuminazione. I prodotti Backlight possiedono la certificazione UL per USA e Canada. In effetti Backlight è una delle pochissime aziende di manifattura nel campo dell’illuminazione a livello mondiale a possedere questa apposita certificazione per prodotti su misura. Si tratta non solo di una garanzia di qualità per i clienti, ma anche di un enorme risparmio di tempo tra l’ordine di prodotti su misura e la loro consegna una volta certificati.