Tonino Lamborghini Tiles & Style al CERSAIE 2016, la linea Tiles & Style realizzata da GS Luxury Group per Tonino Lamborghini si consolida sul mercato internazionale grazie alla partnership con la boliviana Faboce e mira ad una importante crescita nel prossimo biennio attraverso le sinergie realizzate con l’azienda toscana Formitalia, partner del progetto “Home”.

GS Luxury Group presenterà le nuove collezioni firmate “Tonino Lamborghini Tiles & Style” all’edizione 2016 del CERSAIE, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredo Bagno, in programma a Bologna dal 26 al 30 settembre.
GS Luxury Group, azienda con sede a Fiorano Modenese nel celebre distretto della ceramica di Sassuolo, è una società partecipata da storici imprenditori del settore e da un fondo di investimento. Specializzata nella produzione di pavimenti di alta gamma, GS Luxury Group dal Cersaie 2014 produce e distribuisce pavimenti di alta gamma con il brand Tonino Lamborghini Tiles & Style, con il quale ha già avviato importanti progetti a carattere internazionale.

Il primo è il progetto Tonino Lamborghini Home realizzato in sinergia con Formitalia Luxury Group, l'azienda toscana dei fratelli Overi che dal 2005 collabora con il marchio bolognese per realizzare prestigiose collezioni di arredamento per la casa, l’ufficio e il contract marchiate Tonino Lamborghini Casa. Dall’edizione 2015 del Cersaie, il progetto Tonino Lamborghini Home rappresenta un vero e proprio sistema di total living che si estende dall’arredo di ville prestigiose nei luoghi più esclusivi alla realizzazione di interni di residence-apartment e hotel in tutto il mondo.
Sono nate così collezioni di piastrelle studiate appositamente per gli arredi Tonino Lamborghini by Formitalia: progetti esclusivi e tailor-made, realizzati attraverso una attenta selezione dei materiali, abbinando sinergicamente colori, finiture, stili che si integrano perfettamente in soluzioni di interior design ispirate agli stilemi del brand del Toro.
Architettura, arte e design sono gli elementi chiave alla base della linea Tonino Lamborghini Tiles & Style. Oltre alla ceramica, le collezioni del Toro utilizzano sia elementi che appartengono al mondo della auto sportive di lusso, come il carbonio e l’acciaio, sia prodotti nobili come il legno, il marmo, la pietra ed inserti in rame e oro rosa.
Una formula lanciata un anno fa che si è ulteriormente consolidata al Salone del Mobile di Milano 2016 e raggiunge la sua massima espressione in questa edizione del Cersaie.

Il secondo progetto è volto all’internazionalizzazione della produzione di pavimenti di alta gamma Tonino Lamborghini grazie all’intesa fra GS Luxury Group e la boliviana FABOCE. La partnership con il colosso produttivo boliviano ha portato sia all’avvio di una produzione di ceramiche Tonino Lamborghini secondo protocolli qualitativi che rispondono sia agli standard italiani sia alle norme di produzione ISO, sia di una distribuzione nel continente sudamericano, in particolare in Cile, Argentina, Peru, Paraguay, Uruguay, Venezuela e Bolivia.
Con questo progetto, GS Luxury Group mette a disposizione di partner leader di paesi emergenti il proprio know how aziendale frutto di oltre 50 anni di attività nel campo delle ceramiche: unendo le competenze, dimostra così che si può delocalizzare un prodotto di alto livello made in Italy come le piastrelle Tonino Lamborghini, mantenendo l’identità e i valori del marchio a cui fa riferimento.
GS Luxury Group utilizza così per la prima volta nel settore ceramico un format già ampiamente utilizzato da società automobilistiche, di elettronica o della moda: grazie alla partnership con una realtà produttiva e logistica consolidata in loco, si è riuscita a superare ostacoli come barriere doganali, costi e tempi di spedizione. Un progetto transnazionale che vedrà, in una prima fase, l’apertura e il consolidamento del mercato boliviano, poi a seguire quelli cileno, argentino, colombiano e uruguayano.
Il CFO di GS Luxury Group, Tommaso Pozzi, ha dichiarato: “Per lo sviluppo dei nostri prodotti siamo soliti cercare partner che possano essere competitivi non solo nei propri mercati di riferimento, ma anche in quello internazionale. Partner con competenze specifiche e solidi valori che possano realizzare prodotti di straordinaria qualità. Per questo, abbiamo scelto Formitalia per la collaborazione con la linea Tonino Lamborghini Home e la FABOCE come nostra azienda referente nel mercato boliviano della ceramica per la produzione e commercializzazione esclusiva della linea Tile & Style nei mercati sudamericani di Cile, Argentina, Peru, Paraguay, Uruguay, Venezuela e Bolivia.”

Il comm. Tonino Lamborghini, Presidente dell’azienda omonima, ha commentato: “La mia azienda nasce da una storia familiare importante. Non a caso, sia per il progetto Home che per il progetto di internazionalizzazione sudamericana Tiles & Style abbiamo l’incontro di 4 famiglie. Lamborghini, Auzza, Pozzi-Gambarelli, Overi, sono tutti esempi familiari di forza, tenacia, impegno, capacità innovativa che negli anni hanno saputo creare dei casi di successo aziendale rimanendo fedeli ai propri valori familiari.”

Padiglione 20, stand A72-B71