mosaico+ cersaie

Il mosaico come materia per il progetto: un mix di arte e tradizione, manualità e tecnologia si trasforma e si rinnova attraverso un design contemporaneo in linea con gli ultimi trends dell’abitare.

Ogni spazio diventa unico e personale grazie a materiali e decorazioni che trasferiscono tutto il fascino di una tecnica tanto antica quanto straordinariamente attuale, nella moderna ricerca di superfici e arredi capaci di trasferire sensazioni materiche, tattili e creative.

Il mosaico è parte di una più ampia idea compositiva che lo vede protagonista di una palette di colori, oggetti, materie in abbinamento, decorazioni mutevoli per un nuovo concetto di interior design.

A Cersaie 2016 Mosaico+ presenta un estratto delle sue collezioni attraverso grandi moodboards tridimensionali che uniscono la fissità e la bellezza dell’opera musiva con il poliedrico mondo del progetto. Un’idea di “work in progress” accattivante e inconsueta: colta nel momento in cui il progettista accosta su una parete gli spunti della sua ricerca coordinata e ragionata nella scelta dei colori, delle superfici e delle finiture. Una composizione prevalente in mosaico è affiancata da altri materiali, oggetti, textures, campioni di mosaico o immagini che rappresentano la ricerca e l’ispirazione del progettista nel processo di ideazione di un proprio concept stilistico: una modalità accattivante per trasmettere la vicinanza di Mosaico + al mondo dell’architettura e dell’interior design con soluzioni su misura.
L’allestimento è volutamente neutro ed essenziale: idealmente rappresenta lo spazio del progetto, di una costruzione in divenire. La scelta dei materiali è ispirata a intonachi di cemento grezzi, gabbie in ferro riempite con sassi utilizzati nei cantieri per costruire le fondamenta di una casa.

Ogni stanza, ogni spazio si costruiscono e si rappresentano secondo un’idea unica e personale che ripesca dal passato la memoria di una tradizione artistica, propria della cultura del Made in Italy, trovandone una giusta collocazione all’interno di nuovi “habitat” in unione con materiali contemporanei, secondo stili e tendenze diverse. Un’offerta di soluzioni originali e creative su misura delle esigenze della committenza e adatte a caratterizzare spazi residenziali e commerciali. “Shape your style” racchiude sinteticamente la vera anima di Mosaico+ riferita ad una gamma completa di materie e colori, ricca di soluzioni in linea con gli ultimi trend dell’abitare, personalizzabile e su misura.

In questa varietà di soluzioni sempre più contaminate dall’esperienza e da un’idea di “gathering” che unisce vecchio e nuovo, ricordi e oggetti del nostro quotidiano, il mosaico si offre come materia nuova per caratterizzare lo spazio con originalità: secondo la tecnica del mosaico artistico manuale o quella industriale del mosaico computerizzato. Entrambe uniscono piccole tessere con forme e materiali differenti in mirabili soluzioni che trasformano il mosaico in autorevole complemento di arredo o in elemento architettonico protagonista del progetto contemporaneo. In tutto questo Mosaico+ accompagna il progettista nella scelta del mosaico più idoneo alle sue esigenze, supportandolo in tutte le fasi del progetto: dalla selezione delle materie prime al coordinamento tra composizioni decorative, fondi a tinta unita di completamento e scelta degli stucchi e colle più idonei da utilizzare in fase di posa.