Parliamo con Lavinia Colonna Preti di Design with a Story del Salone del Mobile, che lei definisce una manifestazione "effervescente".
Ecco cosa ci ha detto!

Lavinia, cosa ne pensi della 55° edizione del Salone del Mobile di Milano?
Forte del suo primato di maggiore appuntamento fieristico nel settore del design e dell'arredamento, questa 55° edizione si preannuncia effervescente e ricca di novità. Sono curiosa di vedere il nuovo settore xLux, al padiglione 3, spazio dedicato ai marchi del lusso, come Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Versace, ma anche brand come Aston Martin, Ritz e Lamborghini. Il settore del lusso, parlando di Made in Italy, sta andando molto bene in paesi come per esempio la Cina, dove il design italiano è un vero must per le dimore di pregio. Il concetto del lusso è legato anche al comparto del contract alberghiero, anch'esso in forte espansione grazie al fatto che gli hotel oggi richiedono arredamenti sempre più caldi, quasi una casa lontano da casa. Una grande opportunità da cogliere per le nostre aziende.

Quali sono secondo te i trend che quest’anno domineranno questo importante evento legato al mondo dell’Interior Design?
Oltre al lusso, anche il fenomeno del design per bambini sta crescendo molto. Marcel Wanders per esempio, oltre ad essere presente con MOOOI, proporrà in anteprima mondiale il suo nuovo concept di design dedicato proprio al mondo dell'infanzia. Per quanto riguarda invece i trend stilistici, mi piace molto il fenomeno "raw", che sta soppiantando l'ormai abusato shabby chic - imperdibile in tal senso lo store Raw a Brera di Paolo Badesco - così come il concept "modern-deco" proposto già da alcune stagioni da Dimore Studio che non sbaglia davvero un colpo.

E quali sono secondo te gli stand da non perdere assolutamente?
Sono una fan del Fuori Salone che si suddivide principalmente nel Brera Design Distric, Tortona Design Distric e Ventura Lambrate. Davvero imperdibile per me quest'anno il Brera Design District che si arricchisce delle straordinarie zone di Porta Nuova e piazza Gae Aulenti, la "nuova", bellissima Milano. Molti i big che presenteranno in questa zona le loro novità tra cui anche molti e interessanti brand scandinavi: Hay, Hem, Carl Hansen & Son per citarne alcuni. Sempre a Brera anche gli store opening più attesi come Cappellini e Wall&Deco.

Ringraziamo Lavinia per le sue interessanti risposte sul Salone del Mobile.