Cucine

Dandy Plus di Scavolini è l’evoluzione smart che guarda al futuro

Scavolini Dandy Plus

Con uno sguardo a case sempre più connesse, dove le funzioni smart e non si ibridano all’interno di dispositivi via via più contenuti, Scavolini strizza l’occhio alle esigenze delle nuove generazioni, proponendo un modo di abitare che integra al meglio le attualissime tre “C”: comunicazione, cambiamento e condivisione.
Per la prima volta Scavolini, azienda tra i maggiori player del settore arredo, collabora con l’architetto di fama internazionale, Fabio Novembre. Insieme presentano l’innovativo progetto Dandy Plus: l’evoluzione smart di cucina, living e bagno.

Abitare in modo sempre più connesso

Alla base, l’intuizione di un immaginario in cui la cucina è in grado di parlare – quasi nel vero senso della parola – a un target giovane, che vive lo spazio domestico in modo leggero e soprattutto innovativo. A parlare è invece la voce di Alexa, l’assistente vocale intelligente sviluppato da Amazon. Grazie alle sue funzioni, Alexa diventa un’alleata fondamentale per interagire e controllare gli elettrodomestici, consultare una ricetta, ascoltare musica e persino ordinare la cena!
Commenta Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato di Scavolini: “Nella collaborazione con Novembre Studio, siamo partiti dalla riflessione relativa al ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nelle attività del quotidiano e nelle nostre case, per arrivare a realizzare un progetto intelligente e completo. Con l’equipaggiamento di Alexa abbiamo dato voce a Dandy Plus: un progetto smart, innovativo e completo, pensato per tutti coloro che anche in casa vogliono vivere un’esperienza digital all over”.

Un omaggio al design italiano più espressivo

La tecnologia di ultima generazione è affiancata da un’estetica pop, forte e giocosa: Dandy Plus con le sue forme moderne, da un lato richiama lo storico modello best seller anni ’80 Dandy, dall’altro si dichiara come omaggio al design italiano più espressivo con le sue curve morbide, le texture decorative e i vivaci colori d’accento.
Grazie alle caratteristiche di modularità e componibilità, che da sempre contraddistinguono le creazioni firmate Scavolini, Dandy Plus è disponibile in molteplici interpretazioni; arrivando ad abbracciare anche declinazioni più tradizionali che rispondono agli stili abitativi d’impostazione contemporanea.
Che includa tutto il blocco cucina o solo le basi, i mobili del living o il sostegno del banco colazione, dal punto di vista del design l’inserimento di un elemento a ponte disegna la cucina e ne definisce il profilo, caratterizzandone l’aspetto.
Altro leitmotiv della collezione sono le maniglie, realizzate in plastica riciclata, che giocano sull’estrema saturazione della palette di colori utilizzata (rosso corallo, giallo senape, blu agave, bianco prestige, nero ardesia, alluminio e bronzo) e sulla particolare texture a sfere. Nella versione compatta di Dandy Plus, a dominare è il bianco dei pensili, a cui si affianca il grigio del ponte, mentre un accento di colore viene dato a elementi come le maniglie, i pulsanti, le manopole e le leve dei miscelatori.

La tecnologia Amazon incontra BTicino Living Now

A rendere unica nel suo genere la linea Dandy Plus è la Task Bar dei comandi BTicino Living Now posizionata sotto i pensili, sulla quale si colloca il dispositivo vocale intelligente Alexa. Grazie all’ausilio semplicemente della propria voce è possibile comandare le funzioni domotiche della casa: controllo elettrodomestici, luci, tapparelle, antifurto, musica e temperatura. In Dandy Plus, inoltre, la tecnologia presente è praticamente invisibile. Come dimostra ad esempio il caricatore wireless integrato nel top del piano.
Grazie alla partnership con Amazon, Scavolini è la prima azienda italiana del settore cucine a entrare nel mondo dell’e-commerce con un progetto così articolato. Una landing page su Amazon permette infatti di visionare il progetto in ogni dettaglio, per poi finalizzare l’acquisto direttamente sullo shop Scavolini.

Dandy Plus per il tuo living…

Dandy Plus non è solo cucina! Il suo design è pensato infatti per integrarsi completamente con altre due stanza chiave della casa 3.0.
Il living rispetta modularità, forme e dettagli che ne caratterizzano il concept: l’elemento a ponte incornicia i moduli bassi creando una composizione ordinata e definita, mentre la parte alta disegna una geometrica compatta di pensili ed elementi a giorno, le cui linee semplici sono disponibili nei colori rosso corallo, giallo senape, blu agave, bianco prestige e nero ardesia. Anche qui sono presenti le maniglie texturizzate e personalizzabili.
Tra gli accessori disegnati da Fabio Novembre per il living Dandy Plus, sicuramente degno di menzione è il tavolo dalle forme stondate, con eleganti gambe ad arco a enfatizzare le linee curve dell’intero progetto.

… e per il tuo bagno

Il progetto Dandy Plus si estende poi al bagno, sempre connesso, dove ritroviamo ancora una volta l’elemento a ponte e i dettagli dai colori vivaci. Anche questa stanza viene vissuta dalle nuove generazioni all’insegna della contemporaneità e della connessione ed è qui che la nostra Alexa dialoga con accessori come mensole, porta salviette, porta rotolo, luci led e comandi della rubinetteria.  

Il lavoro realizzato da Fabio Novembre per Scavolini è il risultato di un processo di profonda ricerca sul patrimonio e gli asset dell’azienda. Con attenzione al presente e uno sguardo al futuro, il design prende voce e parla di nuovo.

Ufficio Stampa
Studio Roscio PR&Consulting

More in:Cucine

Comments are closed.

0 %