Interviste e approfondimenti a blog ed interior designer

Da grandi amanti di tutto ciò che è legato all’arredo, al design, al gusto e, soprattutto, al benessere della casa, cerchiamo sul web chi ha queste stesse passioni e la pensa come noi. Nasce così questa sezione dedicata ad interior designer o architetti che, tra un progetto e l’altro, scrivono sui loro blog arredamento una serie di articoli utili ed interessanti per tutti coloro che vogliono dare un tocco in più alla loro casa.
Insieme li conosceremo più da vicino facendo una chiacchierata con loro ed ascoltando con piacere i loro consigli.

Intervista a Sara Lettre: recupero e antiquariato

Parliamo con Sara Lettre, una giovane interior designer che ama il suo lavoro a 360°!
Sara passa le sue giornate letteralmente immersa nel mondo dell’arredo, che definisce il suo "pane quotidiano". La cosa che preferisce del suo lavoro è il passaggio dall’idea alla realizzazione. Il progetto da schizzo materico, disegno a matita, diventa qualcosa di concreto in grado di dare carattere ed emozione ad un ambiente. Sara è anche una blogger che appunta tutte le sue idee nel suo spazio web personale "La Designer Reporter".

Intervista a Donatella Santone: tra architettura e fotografia

Parliamo con Donatella Santone la blogger di Arredamento e Design Casa al 21. 
Donatella è un architetto con la passione sfrenata per la fotografia. Durante gli anni universitari è entrata in contatto con il fermento della cultura fiorentina che ha determinato la sua formazione professionale. Poi quando si è trasferita a Roma ed ha arredato la sua prima "vera" casa, è sbocciata la passione per l'Interior Design.

Intervista a Manuela Occhetti: quando il design diventa una terapia

Parliamo con Manuela Occhetti di Design Therapy, blog di arredamento e design. 
Manuela è laureata in Giurisprudenza, ma ha deciso di seguire il cuore e il suo primo amore: l’arredamento. Dopo anni passati dietro le quinte da "divoratrice" di riviste di arredo si è fatta coraggio e ha fatto il grande passo: ha aperto un suo spazio dove poter condividere la sua grande passione. E’ nato così Design Therapy, un blog dove si "respira" l’aria di casa e dove il lettore si può mettere comodo!

Intervista a Elisabetta Mattiello: viaggi, fotografia e architettura

Parliamo con Elisabetta Mattiello un talentuoso architetto di Padova.
Elisabetta tra un progetto e l’altro ha aperto il blog "MaisonLab" che è diventato uno dei più seguiti dagli appassionati di arredo e design. Il blog di Elisabetta è pieno zeppo di idee, soluzioni, e consigli utilissimi sia per gli esperti di settore che per tutti coloro che vogliono dare un tocco originale alla loro casa!

Intervista ad Alessandra Grassi: mix di stili e colori

Parliamo con la vulcanica blogger di Consigli per la casa e l'arredamento Alessandra Grassi. 
Alessandra è un'aspirante notaio letteralmente innamorata del mondo del design e dell'arredamento, tanto da essere stata una "pioniera" in questo settore. L'apertura del suo blog risale infatti al 2009. Era un periodo in cui nel web non c’erano molti blog che trattavano il mondo dell'arredo. La sua passione l’ha portata ad aprire questo spazio che si è subito distinto come un luogo dove gli utenti potessero trovare delle idee concrete in tema di arredamento della casa. 

Intervista a Lavinia Colonna Preti: il design raccontato come una storia

Parliamo con Lavinia Colonna Preti di Design With a Story. 
Lavinia è una persona eclettica con numerose passioni e interessi che si intrecciano. E’ una esperta in Digital e Social PR che però ha nel DNA l’Interior Design. Merito di suo padre che è stato un Interior Decorator. Il suo blog si distingue perché emerge la personalità e il carisma di Lavinia e il suo autentico "amore" per il mondo del Design. 

Intervista a Marianna Milano: vivere, scegliere e agire!

Parliamo con Marianna Milano del blog Il Mio Filò.
Marianna Milano è un giovane architetto di origine veneta, specializzato nella progettazione architettonica e di interni. Ha collaborato con numerosi e rinomati professionisti di Venezia e Treviso. Oltre all’attività di libero professionista, ha collaborato anche con l’università IUAV di Venezia, nell’ambito della progettazione architettonica. Oggi fa parte del team Le 3a architetti, uno studio di architettura e progettazioni d’interni in provincia di Treviso. 

Intervista a Chiara Fedele: entusiasmo e creatività

Parliamo con Chiara Fedele, una giovane interior designer che è “innamorata” della sua professione.

Chiara si è laureata all’Accademia delle Belle Arti di Sanremo ed è stato proprio durante il percorso di studi che ha avuto una folgorazione: “voleva diventare una interior designer”. Tenacia e tanto impegno l’hanno portata a realizzare il suo sogno.  
Creatività, praticità e precisione queste  le doti di un bravo arredatore e Chiara ha scoperto che queste caratteristiche le appartenevano. Così ha “indossato” perfettamente questo lavoro come un abito che le calza a pennello.

Intervista a Claudia Donnici: la luce modella lo spazio

Parliamo con Claudia Donnici di Rooms interiors.

Claudia è una interior designer che ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro a Milano e che ora è una free-lance a tempo pieno. Una personalità eclettica e curiosa come la sua l’ha portata a fare scelte per passione ed interesse.
In questa stessa ottica è nato Rooms, il blog in cui Claudia, come lei stessa dice, raccoglie e condivide “idee, ispirazioni, visioni, suggerimenti utili. Ma anche e soprattutto “stanze” come scenari in cui l’attenzione ai dettagli e la qualità del progetto si mescolano alla vita quotidiana”.
Parliamo un po’ con lei per saperne di più della sua personalità e, soprattutto, della sua particolare visione dell’Interior Design.

Intervista a Riikka Soini-Ferraguto: Finlandia e Italia si fondono insieme

Parliamo con Riikka Soini–Ferraguto del blog Ex Minimalist.

Riikka è una blogger finlandese che vive in Germania sposata con un italiano. Un’unione di culture che ha stimolato il talento naturale e la passione per l’Interior Design di Riikka.
Il suo Blog ci ha colpito da subito: si percepisce la sua propensione verso il "rigore" del minimalismo, che però ormai è diventato "ex" da quando ci sono le figlie … che certo non aiutano a tenere tutto in ordine.
Lasciamo la parola a Riikka così potrete conoscerla meglio.

Intervista Virginie Simonet: tra fotografia e interior design

Parliamo con Virginie Simonet di Vivere lo Stile.

Virginie Simonet è una interior designer che vive e lavora ad Alessandria.
Ci ha colpito per la sua personalità vulcanica! Ama tutto ciò che è legato alla casa e all’arredamento, le piace il restauro e il riuso creativo. Non solo, Virginie è anche una fotografa di interni, ha quindi uno sguardo particolare e unico verso l’arredamento.
Lasciamo a lei la parola, così potete conoscerla meglio!

Intervista a Lorenzo Magi: materiali naturali e tonalità pastello

Parliamo con Lorenzo Magi un giovane architetto pieno di talento.

Lorenzo si è laureato e abilitato a Firenze ed ha fatto del suo lavoro il fulcro della sua vita: lo fa con entusiasmo e creatività cercando di migliorare e crescere continuamente.
Come altri architetti, tra un progetto e l’altro, Lorenzo ha bisogno di raccogliere le idee e appuntare spunti e soluzioni. Ecco che è nato il suo blog, dove si percepiscono l’attenzione al dettaglio e la precisione, tipici di questa straordinaria professione.
Passiamo ora la parola a Lorenzo per poterlo conoscere meglio.

Intervista a Paola Pirritano: i dettagli parlano di te

Parliamo con Paola Pirritano di HomeRefreshing.

Abbiamo contattato, Paola Pirritano un talentuoso architetto che si è laureata al Politecnico di Milano. Subito dopo la laurea ha fatto pratica in un rigoroso Studio di Architettura a Trieste, mentre ora lavora in provincia di Treviso.
Paola tra un progetto e l’altro racconta idee e ispirazioni nel suo blog, HomeRefreshing, uno spazio veramente utile a trovare consigli chiari e mai scontati, ma soprattutto dove si percepisce la passione che Paola ha per l’architettura.
Ora passiamo a lei la parola...

Intervista a Olivia Casari: la casa è calore e affetto

Parliamo con Olivia Casari del blog Una casa non è un iglù.

Olivia Casari è una giovane arredatrice di interni. È nata in Perù da mamma italiana e papà italo-peruviano. Piccolissima è venuta in Italia dove ha vissuto tra Firenze, Roma e Terracina. Durante gli anni universitari con il progetto Erasmus ha passato quasi un anno a Barcellona.
Come altri architetti, ha aperto un blog dedicato all’Interior Design per raccontare le sue idee e le sue ispirazioni. Dall’originale nome del suo blog si percepisce subito la personalità di Olivia, l’allegria e la passione che ha per il suo lavoro. Ciò che trasmette ai suoi lettori è una vera e propria ventata di aria fresca.

Intervista a Emily Morellato: dall’arte contemporenea all’interior design

Parliamo con Emily Morellato di Hugs and Violence.
Abbiamo “incontrato” Emily, una storica dell’arte che ha la passione per l’interior design, un po’ per caso, ma il suo stile e la sua ironia ci sono piaciuti subito.
Emily è una persona molto eclettica che, dopo essere stata una diciottenne dal tacco 12, è diventata un’amante della montagna, degli animali e dei maglioni di lana fatti a mano. Ora “raccoglie” le sue idee sul suo blog Hugsandviolence, che ci ha particolarmente colpito perché è anticonvenzionale, originale e mai scontato.

Intervista a Susanna Rao: diversità e colore

Parliamo con Susanna Rao del blog Ecce Home.

Susanna è un architetto che viene dalla bella Sicilia. Trapiantata a Roma, tra un progetto e l’altro fa la  blogger per passione. Da qualche tempo offre spunti interessanti su Ecce Home.

Il suo blog ci ha colpito per diversi motivi, in particolare perché quello che propone viene spiegato con grande semplicità e naturalezza e perché è un luogo caldo ed accogliente, dove il lettore si sente a “casa”.
Passiamo la parola a lei, per leggere il suo prezioso punto di vista nel tema dell’arredo e del design.

Intervista a Elena Giavarini: keep it simple

elena giavarini

Parliamo con Elena Giavarini del blog +deco. Decorate Your Life.

Abbiamo contattato Elena per un paio di ottimi motivi: il suo blog è creativo, originale e innovativo, un valido strumento per trovare spunti nuovi e freschi; in più, soprattutto, ci è piaciuto da subito il suo stile! 
Passiamo a lei la parola, per poter scoprire il suo prezioso punto di vista sul tema dell’arredo e del design. 

L'opinione di Azzurra Lorenzetto

Anche Azzurra Lorenzetto di May Day Casa ci ha detto la sua sul Salone del Mobile.
Ecco cosa pensa del grande evento!

L'opinione di Marianna Milano

Anche Marianna Milano del Mio Filò non perderà il Salone del Mobile di Milano 2016.
Passiamo la parola a lei e vediamo cosa ne pensa!

L'opinione di Elisabetta Ferrari

Siamo pronti a scoprire l’opinione di un’altra "influencer" dell’arredo: Elisabetta Ferrari di Dettagli Home Decor. Anche Elisabetta visiterà il Salone per "respirare" tutte le novità del settore.
Passiamo la parola a lei!