Novità aziende

Il loft conquista i millennials e cresce del 10%

A dirlo è un’analisi effettuata da Casa.it che rileva un aumento nella città di Milano della richiesta di loft del +10%.

Casa.it ha analizzato il trend immobiliare dei loft nel tempo rilevando che, dopo una fase di flessione, il loft torna tra le soluzioni abitative più ricercate dai giovani.

Sono i millennials i nuovi inquilini degli spazi industriali ristrutturati in chiave abitativa, ricavati da ex laboratori o locali commerciali e che hanno conosciuto il loro momento d’oro nei primi anni ’90, quando è iniziato anche il recupero di molte zone e spazi industriali delle grandi città come a Milano, Roma e Torino.

Con la grande crisi immobiliare, il loft ha subito una battuta d’arresto in favore di soluzioni più piccole e economiche. Oggi i loft tornano alla conquista del mercato, conquistando in special modo i più giovani, i millennials. Complice la ripresa del mercato delle costruzioni, la riqualifica di ex aree industriali e la trasformazione di spazi commerciali con tanto di vetrine su strada in abitazioni vere e proprie, il loft riconquista sempre più mercato.

Milano è la città più industrializzata d’Italia e dunque il luogo ideale in cui trovare locali industriali ristrutturati e adattati ad abitazione.

Nella capitale meneghina i prezzi di un loft variano da un minimo di 3.100€ al mq a un massimo di 8.000€ a mq a seconda della zona e delle caratteristiche dell’immobile. Ricercatissime le soluzioni di grande design in zone di prestigio e con terrazzo o giardino. I prezzi di queste soluzioni possono esser molto alti, arrivando anche a 9.000 euro al mq.

A Roma i prezzi oscillano dai 10.000 euro al mq per le soluzioni più lussuose ai 2.800euro/mq per immobili meno prestigiosi e in zone periferiche.

Torino offre a chi desidera acquistare un loft, prezzi più contenuti che vanno dai 1.900euro/mq per soluzioni in zone periferiche ai 4.600euro/mq per i loft più belli nelle zone più trendy della città.

Ma cosa cercano i millennials in un loft?

La casa ideale per un millennial deve essere funzionale e preferibilmente di design. Il loft si presta perfettamente ad assecondare i bisogni dei più giovani, offrendo loro ambienti conviviali e intimi in grado di trasformarsi in perfetti luoghi di incontro tra amici o intimi locali per momenti di relax.

Visualizza altro:Novità aziende

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 %

X

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. 

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e Facebook e Google, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, come da istruzioni contenute nella cookie policy.

Impostazioni cookie

Below you can choose which kind of cookies you allow on this website. Click on the "Save cookie settings" button to apply your choice.

FunzionaliOur website uses functional cookies. These cookies are necessary to let our website work.

AnaliticiOur website uses analytical cookies to make it possible to analyze our website and optimize for the purpose of a.o. the usability.

Social mediaOur website places social media cookies to show you 3rd party content like YouTube and FaceBook. These cookies may track your personal data.

PubblicitariOur website places advertising cookies to show you 3rd party advertisements based on your interests. These cookies may track your personal data.

AltriOur website places 3rd party cookies from other 3rd party services which aren't Analytical, Social media or Advertising.