Le strutture KE sono state scelte dagli Arch. Perna e Tulumello per una prestigiosa villa privata, situata a ridosso del porto turistico di Antigua, un’isola delle Piccole Antille, nel mare dei Caraibi, celebre per le sue spiagge bianche e le acque turchesi.

Il progetto nasce dall’esigenza del cliente di creare una copertura per quattro zone diverse del complesso residenziale: ingresso, zona adiacente al soggiorno, terrazza della zona notte, posto barca. Per quanto riguarda il soggiorno e la zona notte, si è optato per l’installazione di 5 Gennius Isola 2 addossate, di cui 3 al piano terra sull’uscita della zona giorno, e 2 al primo piano, adiacenti alla zona notte.

Isola 2 è stata scelta per rispondere all’esigenza di installare una struttura che fosse in linea con l’aspetto architettonico del complesso residenziale, caratterizzato da uno stile pulito e lineare, e da colori tenui. Per questo si è optato per il colore bianco, sia per la struttura che per il telo di copertura.

Nella zona adiacente all’ingresso è stata installata una pergola bioclimatica a lamelle Kedry Plus, dal design più leggero ed essenziale, sempre in linea con lo stile ed i colori sobri della villa.

Infine, si è optato per la struttura speciale Gennius Roomy a protezione del posto barca. Dal momento che il cliente non necessitava di una copertura apribile, si è optato per un modello fisso, dotato di un particolare sistema di aggancio del telo, facilmente rimovibile dal cliente in caso di eventi atmosferici di grande importanza, non così insoliti per la zona durante la stagione degli uragani.

Gennius Roomy, infatti, è uno dei prodotti sul mercato caratterizzato dalle più alte prestazioni in termini di resistenza all’acqua e al vento. Si tratta di un prodotto unico, realizzato su misura in base alle esigenze espresse dal committente, che viene preassemblato in fabbrica, e solo una volta verificati tutti gli aspetti richiesti dal cliente, viene poi installato sul posto.

 

Caratteristiche tecniche:

Isola2

Struttura ombreggiante in alluminio con tenda richiudibile ad impacchettamento, formata da un telo (teso quando aperta) fissato ad un Sistema di traversi ad arco, carrelli e guide che ne permettono lo scorrimento orizzontale. Resistenza al vento garantita fino alla classe 6 secondo la UNI EN 13561.

Kedry Plus

 Struttura ombreggiante in alluminio con tetto a lame orientabili composta da un profilo grondaia perimetrale che permette la rotazione delle lame e lo scarico dell’acqua. La movimentazione avviene attraverso l’utilizzo di motori lineari. Resistenza al vento garantita fino alla classe 6 secondo la UNI EN 13561.

Roomy fisso

Struttura in profili estrusi in lega di alluminio UNI6060, formata da colonne portanti a sezione quadra, e da profili portanti di gronde su cui si innestano i profili curvati degli archi di copertura. Ottima tenuta all’acqua e al vento.

Nome progetto: villa privata ad Antigua

Località: Antigua, Piccole Antille

Progetto: Arch. Salvatore Perna - Arch. Giuseppe Tulumello

Committente: privato

Area coperta: 145 mq

Prodotti installati: 5 pergole a impacchettamento Isola 2, 1 pergola bioclimatica Kedry Plus, 1 struttura fissa Gennius Roomy in versione custom