Novità aziende arredamento

“General Krasnov’s residence” vince il “Premio Gruppo Euromobil Under 30”

Falzé di Piave (TV), 31 gennaio 2017 – The Cool Couple, il duo di artisti presentato dalla Galleria MLZ Art Dep di Trieste, si aggiudica il Premio Gruppo Euromobil Under 30 del 2017, con l’opera “General Krasnov’s residence”.

L’opera è un dittico fotografico che rievoca una tragica vicenda della seconda guerra mondiale rivissuta attraverso le immagini del camino nella casa che ospitò a Verzegnis, in provincia di Udine, il generale Krasnov, ritenuto responsabile dei massacri perpetrati nei confronti dei civili in Jugoslavia.

The Cool Couple è un duo artistico fondato da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987) nel novembre 2012. Entrambi veneti, hanno frequentato il Master in Fotografia della Fondazione Forma e poi hanno deciso di unire le proprie ricerche, che nascono da percorsi di matrice semiotica e filosofica.

Il Premio è stato assegnato lo scorso sabato 28 gennaio nello spazio di Gruppo Euromobil “I luoghi dell’arte, i luoghi del design”, all’interno di Arte Fiera, dalla Giuria di Esperti: Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari di Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, Angela Vettese direttore artistico di Arte Fiera, Beatrice Buscaroli critico d’arte, Aldo Colonetti, direttore scientifico IED e Cleto Munari, designer. Segretario della Giuria: Roberto Gobbo. 

 

“Un’opera capace di fissare e sedimentare una parte dolorosa della nostra storia – ha commentato la Coordinatrice della Giuria, Beatrice Buscaroli, membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici – la metafora di una memoria che da personale diventa universale e da occasionale diventa eterna”. 

“Il Premio Euromobil va all’opera del collettivo The Cool Couple, confermando il coraggio dell’iniziativa – ha sottolineato inoltre la direttrice di Arte Fiera, Angela Vettese – “l’apertura verso linguaggi innovativi, la volontà di guardare all’arte come a un potente testimone del presente storico”.

L’opera “General Krasnov’s residence” è stata acquisita dalla Collezione Gruppo Euromobil che per la prima volta include un’opera fotografica e biografica, vero spaccato realistico della nostra memoria storica nazionale.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 %