Gruppo Euromobil, con i marchi Euromobil cucine, Zalf mobili e Désirée divani, leader nei sistemi e complementi d’arredo è quindi, ancora una volta, partner principale della Fiera bolognese che nel 2018 raggiunge la sua 42^ edizione.
Non muta l’ambito di indagine del Premio fondato e voluto da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari di Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte. E infatti, per la dodicesima volta, istituisce il Premio che, com’è nel suo dna, è destinato a promuovere un giovane artista che usando i diversi linguaggi delle arti visive esprima la comprensione della contemporaneità. Il Premio si concretizza nell’acquisto dell’opera vincitrice da parte di Gruppo Euromobil.
L’opera andrà ad arricchire l’importante Collezione d’arte contemporanea del Gruppo veneto.
Il premio è nato dalla passione di tutti noi quattro fratelli per l’arte. – Ci tiene a sottolineare Gaspare Lucchetta, AD di Gruppo Euromobil – Un interesse sia per l’arte antica, per quella moderna e contemporanea. Dodici anni fa Arte Fiera ci ha proposto di essere main sponsor della manifestazione. Contestualmente a quest’opportunità abbiamo pensato di dare un incentivo al mondo dell’arte e in particolare ai giovani artisti. Tutti noi fratelli abbiamo collezioni personali. Il nostro orientamento è verso l’arte contemporanea, in particolare l’arte cinetica e l’informale; molta pittura quindi, più che scultura e installazione”.
Nelle undici precedenti edizioni, il Premio Gruppo Euromobil è stato assegnato a giovani artisti italiani e stranieri che si sono conquistati un importante spazio nel sistema dell’arte, segnale questo della bontà delle scelte via via fatte. Nell’ultima edizione, il Premio è stato conferito a The Cool Couple, il duo formato dagli italiani Niccolò Benetton e Simone Santilli .
La Giuria del “Premio Gruppo Euromobil Under 30”, edizione 2018, è composta da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari di Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte; Angela Vettese, direttore di Arte Fiera; Beatrice Buscaroli, critico d’arte; da Aldo Colonetti direttore scientifico IED e dal designer Cleto Munari. Segretario della Giuria: Roberto Gobbo.
L’annuncio del vincitore/vincitrice sarà dato, oltre che tramite social media e sito web di Gruppo Euromobil, sabato 3 febbraio alle ore 16.00, in un meeting organizzato presso il Bookshop Printville (Arte Fiera Centro Servizi – piano terra).