Novità aziende arredamento

Le tendenze della ceramica italiana a Maison&Objet 2017

La ceramica made in Italy è presente a Maison&Objet – il salone internazionale dedicato al mondo del design, della decorazione e dell’interior, in programma a Parigi dal 20 al 24 gennaio 2017 -, con 24 marchi italiani dell’industria ceramica.

L’iniziativa promossa da Confindustria Ceramica – l’associazione che riunisce i produttori industriali di ceramica italiana – e organizzata da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Edi.Cer intende anche quest’anno creare un’occasione d’incontro fra il settore della piastrella e dei sanitari di ceramica italiani e gli operatori internazionali del mondo dell’interior design.

Nel Padiglione 5B “Actuel” della fiera, su una superficie complessiva di 324 mq, due stand collettivi (A15-B16, A29-B30) firmati Ceramics of Italy / ICE, ospitano le aziende partecipanti: Atlas Concorde, Caesar, Casa Dolce Casa – Casamood, Casalgrande Padana, Ceramica Sant’Agostino, Ceramiche Refin, Cerasarda, Cotto d’Este, Edimax Gruppo Beta, Emilgroup, Fap Ceramiche, Floor Gres, Gambini Group, Gigacer, Imola, Lea Ceramiche, Litokol, Marazzi, Marca Corona, M.I.P.A., Mirage, Naxos, Ornamenta, Rex.

Esponendo una grande varietà di prodotti e mostrando le più innovative collezioni, queste aziende rappresentano un panorama completo dell’offerta italiana di piastrelle e ceramica sanitaria. Le due aree, il cui allestimento è a cura dello studio di progettazione D&L Donegani e Lauda, contengono al loro interno anche due punti informativi Ceramics of Italy / ICE, utili a conoscere meglio le caratteristiche della ceramica italiana e le infinite opportunità di utilizzo.

Nel 2016 la Francia ha rappresentato il secondo mercato estero più importante per l’industria ceramica italiana con il 14% delle esportazioni mondiali. Con quasi 3.000 espositori, il 55% dei quali di provenienza internazionale, e un’area di oltre 250mila mq, Maison&Objet Paris ha superato l’anno scorso le 76mila presenze. Grazie ai suoi otto Padiglioni, vanta una ricca proposta che comprende l’interior decoration, dal contemporaneo al classico, il mondo degli accessori, quello della tavola e della cucina, il tessile, l’etno chic, il lusso e il design.

Le azioni di comunicazione, volte a dar visibilità alla presenza del made in Italy in fiera, riguardano la rivista Cer Magazine International in lingua francese (App Store e Google Play Store: Cer Magazine), il sito web www.laceramicaitaliana.it, i social Ceramics of Italy e l’e-magazine Cer Magazine News (www.laceramicaitaliana.it/publications), inviata periodicamente a 40.000 operatori in Francia.