“Siamo rimasti fedeli alla nostra identità con costanza e determinazione e abbiamo avuto modo di farci apprezzare nel tempo da paesi lontani. Il confronto con modelli culturali diversi ci ha senz’altro molto arricchito e ha stimolato il nostro desiderio di aprirci al nuovo. Ciò non ha tuttavia influenzato il nostro prodotto”. “Ci amano perché siamo Made in Italy e offriamo prodotti che sono sintesi alchemica di eleganza, confort e sobrietà. È questo che si aspettano da noi. È questo che continuiamo a dare ai nostri clienti perchè è nel nostro dna e non ci costa fatica”
“Flexform è un’azienda Made in Italy anche nella scelta delle maestranze che lavorano in produzione. “I nostri divani, i nostri arredi richiedono un grande savoir faire, quel ‘sapere delle mani’ che è necessario per poter realizzare un prodotto a così alto tasso di qualità manifatturiera”. Il distretto della Brianza in cui operiamo è un territorio speciale per il mondo dell’arredo ed è ricco di maestranze specializzate che possiedono l’expertise necessaria, una competenza che viene tramandata di generazione in generazione e rende unico e inimitabile il prodotto”.
La salvaguardia del Made in Italy passa anche attraverso la filiera dei fornitori.
Pelli, tessuti, legni, metalli e materiali d’imbottitura vengono selezionati con criteri severi.
Poiché Flexform è famosa nel mondo per i divani con ampi e morbidi cuscini che rappresentano la sua cifra stilistica, viene prestata grande attenzione alla qualità della piuma e del piumino contenuti nei cuscini. Questi, oltre ad evocare preziosità, leggerezza, calore, morbidezza, sono garantiti e certificati.
C’è voglia di Italia nel mondo. Il design italiano si distingue per stile di vita, competenza, onestà intellettuale. Se l’eccellenza dei prodotti ha a che fare con la qualità manifatturiera, è altrettanto vero che il grande vantaggio competitivo dell’Italia è la bellezza. E la bellezza genera bellezza come nel susseguirsi delle collezioni Flexform. Il bello dura nel tempo e non tramonta mai. Così è l’Italian style di Flexform. Lieve, misurato e rivolto ad un mercato che non è mosso dalla necessità, ma dal desiderio che un oggetto è in grado di suscitare.
UN’ETICA SOSTENIBILE
Tessuti, pelli, legni e metalli sono selezionati secondo i più elevati standard qualitativi e scelti anche con un criterio di vicinanza sostenibile all’azienda.
La piuma d’oca utilizzata è Certificata Oro da Assopiuma e garantisce il massimo della qualità della materia prima utilizzata e dei processi di lavorazione. Il rispetto dell’ambiente, dei processi e degli animali stessi è garantito da questa certificazione.
Le piume utilizzate da Flexform sono cruelty-free, ovvero piume d’oca ottenute dal corpo dell’animale già privo di vita.
La durata di un prodotto è un valore cardine della sostenibilità ambientale.
Quello che dura a lungo non crea sprechi e non inquina, non genera materiale da smaltire e da trasportare con conseguente emissione di CO2. I prodotti Flexform realizzati con i migliori materiali e le tecniche costruttive più evolute, sono fatti per durare nel tempo.
Fonte: Ufficio Stampa Flexform