La collezione Seventeen vive di linee sobrie ed eleganti, ispirate agli anni ‘50 e ‘60, che riportano alla mente le splendide case borghesi della Milano di quegli anni. Il legno massello, declinato nelle calde atmosfere della noce canaletta, si accompagna a materiali nobili come il cuoio e l’ottone bronzato, senza dimenticare i marmi. La ricerca costante sui materiali e sulle finiture ha consentito un ampliamento della gamma dei colori laccati e una nuova varietà di marmo.
Ambienti luminosi, resi speciali dall’uso di tessili disegnati di grande impatto, che richiamano l’idea di una casa contemporanea funzionale e ricca di personalità.
Una zona notte sempre più protagonista porta la firma di Buratti Architetti. La cabina armadio My Suite, che aveva attirato l’attenzione di tutti lo scorso anno, si trasforma ora in un’intera collezione notte, con i comodini Bayus, lo scrittoio Eley e il letto Nyan. La zona living, dominata dal divano componibile Kirk, si arricchisce dei tavolini Joint, con piano in cristallo oppure in marmo e gambe in ottone spazzolato. Intenso e fruttuoso lo studio effettuato sulle librerie, che ha portato alla realizzazione di Beam, disegnata da Tarcisio Colzani, e Dalida, di Carlo Ballabio.
Numerosi anche i nuovi tavoli, da Thayl di Buratti Architetti a Theta di Stefano Bigi, senza dimenticare Alfred di David Dolcini e lo scenografico Fuji di Tarcisio Colzani. Il fiore all’occhiello della nuova collezione è rappresentato dai prodotti disegnati da Patrick Jouin, talento affermato del design francese che ha elaborato per Porada un ensemble spettacolare: la sedia Ella, la poltrona Louis e i tavoli Timber e Trunck. Un dialogo, quello tra Jouin e l’azienda, che ha avuto origine da un prestigioso progetto contract, l’hotel Eden a Roma, e che ha favorito l’attuale collaborazione.
IL NUOVO DESIGNER
Patrick Jouin è un designer la cui creatività si è presto fatta strada nel campo del design internazionale attraverso importanti collaborazioni con marchi di prestigio e ha ottenuto la consacrazione attraverso una mostra monografica al Centro Pompidou nel 2009. Ha ricevuto l’ambizioso premio Compasso d’oro nel 2011 e attualmente molte delle sue creazioni fanno parte delle collezioni permanenti di diversi musei nel mondo tra cui il MOMA. Patrick è inoltre coinvolto in molti progetti di interior design insieme al socio Sanjit Manku, all’interno dell’agenzia che hanno fondato nel 2006, la Jouin Manku.
Timber e Trunck tavoli “L ’ispirazione nasce dalla silhouette di un albero. La base richiama il tronco da cui partono i “rami” che reggono il piano, che abbiamo previsto di differenti materiali e misure.” Ella sedia e Louis poltrona “Ho disegnato Ella e Louis mentre mi trovavo in un piccolo paese dell’Arizona, Sedona. Le loro linee eleganti e semplici traggono ispirazione dalla tradizione americana e giapponese dell’uso del legno massello. Ho riservato grande cura ai dettagli, specie alla forma dei braccioli.”