Novità aziende bagni

Assobagno a Design Italia 2019

Infatti, nonostante la leggera flessione segnalata sul mercato tedesco nel primo semestre 2018, la Germania resta per le imprese italiane sempre il mercato più attraente.Mercato che nel 2017, secondo i dati elaborati dal Centro Studi di FederlegnoArredo, ha registrato ottime performance con un +2,8% e un valore pari a 208 milioni di euro. Inoltre la Germania da sola assorbe oltre il 16% delle vendite estere totali.

“Design Italia, collettiva a ISH Francoforte 2019 riservata agli associati Assobagno di FederlegnoArredo, è la dimostrazione dell’impegno della nostra associazione di sostenere le iniziative auspicate dalle sue imprese, in modo particolare nell’importante processo d’internazionalizzazione, sottolinea Paolo Pastorino, presidente Assobagno. L’arredobagno di design made in Italy è sempre più ricercato sui mercati internazionali per il design, la creatività e la qualità oggi rigorosamente in linea con gli standard di sostenibilità, riciclabilità e normativi più attuali. Una formula vincente, grazie alla collaborazione con Messe Frankfurt Italia, che consente alle piccole-medie imprese associate, alla base del tessuto produttivo italiano, di farsi conoscere e di acquisire nuovi contatti, in una manifestazione internazionale, dove autonomamente avrebbero avuto difficoltà a presenziare”.

Design Italia prende vita nel 2015 proprio dalla volontà di un gruppo di piccole e medie imprese associate che Assobagno ha voluto sostenere nel loro percorso di internazionalizzazione e che ogni anno si alternano in questo spazio di 800 mq all’ingresso del padiglione 3.0. Arbi Arredobagno, A&T Italia, Effepi, Glass Design, Goman, Novello, Punto Tre, Rubinetteria Giulini, Geda e Linea Beta sono le aziende che ad oggi hanno confermato la loro presenza all’interno di Design Italia.

Design Italia per l’allestimento scenico dell’area collettiva nell’edizione 2019 sceglie l’elementarità del bianco esaltato da un particolare gioco di led inseriti nei tagli trasversali dei fascioni di colore grigio perla, che inquadrano sia gli accessi ai singoli spazi espositivi sia le pareti di delimitazione, rigorosamente trasparenti, per dare grande visibilità e lasciare ampia libertà di personalizzazione ad ogni singolo spazio.
All’interno una area accoglienza e uno snack bar, daranno ospitalità esclusivamente alle aziende partecipanti e ai loro clienti.

Assobagno è una delle undici associazioni di FederlegnoArredo che riunisce i principali produttori italiani di arredi per il bagno all’interno del sistema Confindustria e associa aziende del settore con un fatturato complessivo stimato intorno ai 1.480 milioni di euro e una rappresentatività sul mercato italiano pari a più del 55% del fatturato dell’intero settore arredo bagno, stimato in oltre 2,6 miliardi di euro (Fonte Centro Studi FederlegnoArredo). Dato relativo al mondo dell’arredo per il bagno in senso stretto (accezione che esclude la ceramica sanitaria e rivestimenti). Paolo Pastorino, AD di Deltacalor, è il presidente Assobagno in carica da febbraio 2017. Obiettivo dell’associazione: costruire la cultura dell’arredo bagno e raggiungere una specifica identità come settore, facendo partecipi più aziende possibili alla vita associativa per crescere insieme attraverso il dibattito, il confronto e la condivisione di esperienze professionali.

Fonte: Ufficio Stampa FederLegno Arredo

Visualizza altro:Novità aziende bagni