Novità aziende bagni

Vitra: nuova collezione Plural, Terri Pecora design

La collezione Plural presenta il bagno in quanto spazio informale di vita a pieno titolo, facendone il nuovo cuore della casa. Terri Pecora ha concepito elementi di design dalle forme organiche, da accostare in infinite combinazioni per comporre un ambiente intimo e personalizzato. La palette di colori neutri e i dettagli in legno, generalmente insoliti nella zona bagno, emanano una sensazione di calore e di dimensione quotidiana.

“La collezione Plural celebra un nuovo rituale moderno – racconta Terri Pecora – una reinterpretazione contemporanea degli spazi collettivi per il bagno. Mi piace chiamarli intimità condivisa.”

La collaborazione di VitrA con Terri Pecora mira a reinterpretare il tradizionale layout dell’ambiente bagno incoraggiando nuove modalità di utilizzo dello spazio. Una caratteristica fondamentale è la il raggruppamento di elementi diversi di arredo, che ne consentono la funzionalità, attraverso la sovrapposizione di altezze, colori e configurazioni dinamiche. Alcuni dei lavabi, ad esempio, possono essere riuniti al centro della stanza.

La collezione presenta tre soluzioni innovative per i miscelatori. La prima consente di installare i lavabi secondo angolature diverse, in alternativa alla convenzionale installazione a parete, per integrarsi in maniera armonica con l’ambiente circostante.

Un’altra è stata studiata per permettere l’installazione di lavabi in uno spazio aperto, all’interno dell’ambiente bagno, sempre nel rispetto di uno stile minimalista e pulito.

La terza consente l’installazione di lavabi a colonna in angoli liberi della stanza, anziché secondo la consueta disposizione a parete con angolo di 90°.

La gamma comprende inoltre due specchi – uno verticale in grado di ruotare nello spazio tra i due lavabi mentre l’altro, disposto orizzontalmente, è inclinabile da un lato verso la parete, per consentire una visuale in più posizioni.

“Era intenzione di VitrA rispondere in maniera innovativa alla recente evoluzione del rituale del bagno – spiega Erdem Arkan, VitrA Design Director. Ci siamo concentrati sul tempo trascorso in bagno e sulla nostra interazione dello spazio interno, anziché dei prodotti. Da questa ricerca è nata la collaborazione con Terri Pecora, che ha visto la nascita di Plural, che reinterpreta l’ambiente bagno quasi come uno spazio di ritrovo.”

Terri Pecora: biografia

Terri Pecora, residente a Los Angeles, ha frequentato l’Art Center college di Design nel sud della California, completando il suo percorso accademico a Milano, Italia, nel 1990 presso la Domus Academy. Da allora, opera in numerosi settori nell’ambito del design, compresi arredamento, articoli da bagno, progettazione stand e interni per il settore Retail, occhialeria e accessori moda, oltre ad articoli per l’infanzia. Funzionalità estetica è il concetto che meglio descrive l’opera di Terri, che si è spesso misurata con la sperimentazione di soluzioni inedite, caratteristica che distingue i suoi progetti. Il suo obiettivo è quello di sfruttare il potenziale di ciascun cliente e le direttive di progettazione per individuare nuove risposte alle esigenze del mercato. Ha inoltre lavorato a lungo come Art Director, per le strategie di comunicazione e design, coordinando la realizzazione di progetti, selezionando graphic designers, fotografi, videomaker e web designers, guidandoli lungo il processo creativo. Terri crea una connessione tra la vasta gamma di elementi, all’interno del repertorio di un Brand, per realizzare scenari coerenti, duraturi e stimolanti sui quali costruire. www.terripecora.net

Fonte: Ufficio Stampa Gagliardi & Partners

Visualizza altro:Novità aziende bagni